La gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro HMS-OHS
2016
Committente: INAIL
Autori: Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (CONTARP)
Curatori: Paolo Clerici, Annalisa Guercio, Loredana Quaranta
Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No
Riferimento al settore costruzioni: No
Target principale: Operatori della sicurezza, Parti sociali e imprese, Formatori.
Contenuti principali:
La pubblicazione parte da una concezione delle organizzazioni quali pluralità di “elementi umani” e la metodologia presentata individua come fase iniziale la valutazione di eventuali criticità organizzative e gestionali dalle quali spesso discendono i rischi lavorativi.
Integrazione funzionale ad un SGSL già esistente, l’approccio proposto considera l’elemento umano e il suo impatto “organizzativo” sui rischi per la SSL a tutti i livelli di responsabilità, con lo scopo di favorire la concreta attuazione dei requisiti di partecipazione e coinvolgimento che un SGSL richiede.
Le aziende operano infatti per processi produttivi e ognuno di questi è un sistema dalle cui componenti scaturiscono interazioni e se si richiede alle politiche di prevenzione e sicurezza di eliminare o ridurre i rischi insiti nell’attività, questi non possono essere considerati isolatamente dal sistema ma dovrebbero essere analizzati nelle condizioni di potenziale innesco degli eventi infortunistico all’interno del sistema stesso, per giungere a una corretta interazione fra tutte le componenti.
Al centro della proposta si colloca pertanto uno sviluppo di competenze degli operatori e dell’informazione correlati al rilevamento delle reazioni al cambiamento, in modo di governare le necessarie modifiche monitorando l’andamento del sistema e correggendone gli equilibri, valutando il “rischio organizzativo” e le conseguenze di un’errata gestione dello stesso, in termini di infortuni e malattie professionali.
L’HMS-OHS è quindi una proposta teorica e operativa per gestire l’elemento umano nella realizzazione della politica aziendale di prevenzione e, conseguentemente, il rischio organizzativo.
Per approfondimenti si rimanda al documento: