Sicurezza nei luoghi di lavoro

Linee guida per la stima dei costi della sicurezza nei contratti pubblici di forniture o servizi. Prime indicazioni operative

Committente: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

Autore: Itaca gdl “sicurezza appalti”

Curatore: -

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: no

Riferimento al settore costruzioni: sì

Target principale: stazioni appaltanti relativamente a contratti pubblici di forniture e servizi per i quali non vi è una norma consolidata per il calcolo dei costi contrattuali della sicurezza.

Contenuti principali:

Si tratta di linee guida frutto del lavoro di esperti delle Regioni e delle Province Autonome, con il contributo di rappresentanti di istituzioni pubbliche competenti, di ordini e collegi professionali, delle parti sociali. Rappresentano un primo atto di indirizzo soprattutto a supporto delle stazioni appaltanti tenute, con la L. 123/07, a redigere il DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi da interferenze) e a stimare i costi della sicurezza da non assoggettare a ribasso.

Dopo una prima parte di considerazioni preliminari e di chiarimenti su definizioni ed acronimi, le linee guida entrano nel merito della redazione del DUVRI, della stima dei costi concernenti la sicurezza, dei costi della sicurezza nei contratti di servizi o forniture con posa in opera e fornisce, infine, un diagramma di flusso che sintetizza la procedura di redazione del DUVRI e la stima dei costi della sicurezza per contratti pubblici di servizi e forniture.

Il diagramma riporta, per ognuna delle azioni previste nella redazione del DUVRI (dalla valutazione preliminare delle interferenze, alla decisione, alla predisposizione del DUVRI, alla stima dei costi relativi alle interferenze, alla redazione della lettera di invito o del bando con indicazione dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, etc. fino alla integrazione del DUVRI con misure migliorative che in nessun caso modificano o adeguano i costi della sicurezza) il ruolo svolto dalla stazione appaltante e dall’imprenditore committente.

ultima modifica 2019-01-14T13:39:55+02:00