Sicurezza nei luoghi di lavoro

Linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL). Indicazioni specifiche per l’applicazione nelle aziende di costruzioni esercenti cantieri temporanei e mobili

2003

Autori: Uni, Inail, Cgil, Cisl, Cna, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Ispesl, Uil

Curatore: 

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: no 

Riferimento al settore costruzioni:

 

Target principale: imprese

Contenuti principali:

A seguito delle linee guida elaborate nel 2001, il gruppo di lavoro Uni-Inail ha predisposto una serie di documenti integrativi ed esemplificativi per le imprese.

Fermo restando che le Linee guida SGSL elaborate nel 2001 rimangono valide nella loro interezza anche per il settore costruzioni, il presente documento fornisce indicazioni aggiuntive e di carattere applicativo utili per le aziende del settore. Gli elementi specifici forniti derivano dalla particolarità che una parte considerevole dell’attività dell’azienda edile viene svolta nei cantieri temporanei o mobili per i  quali si ritiene importante suggerire procedure e indicazioni che tengano conto di tale specificità, delle norme del settore, del coinvolgimento di soggetti esterni all’impresa non direttamente controllabili ma che ricoprono ruoli rilevanti nel campo della sicurezza (committenti e coordinatori per la sicurezza) e di cui occorre tenere conto nella pianificazione di un SGSL. Al contempo, la presenza spesso contemporanea di più imprese che svolgono parti diverse dell’opera e che hanno ruoli diversi nell’ambito del cantiere (appaltatore principale, subappaltatore, lavoratore autonomo, etc) impone all’impresa che intende attuare un sistema di gestione SGSL di tenere in considerazione tali presenze ed attuare specifiche procedure.

Le indicazioni aggiuntive ed i chiarimenti sono riportati in paragrafi che ricalcano la struttura delle Linee guida SGSL.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-16T13:50:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina