Sede di Roma

News parlamentari del 9 gennaio 2024

Monitoraggio dei lavori del Parlamento e del Governo

DAL GOVERNO

                                  PROROGA DI TERMINI NORMATIVI

                                  Giovedì 28 dicembre Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Il testo prevede la proroga di termini di prossima scadenza, in diversi ambiti. Di seguito alcune delle principali disposizioni, elencate per ambito di competenza:

                                  • Pubblica amministrazione: il provvedimento consente, sino al 31 dicembre 2024, l’utilizzo temporaneo di un contingente di segretari comunali e provinciali da parte del Dipartimento della funzione pubblica. Inoltre, proroga sino al 30 giugno 2024 le convenzioni stipulate in materia di lavoratori socialmente utili e le assunzioni in deroga a tempo indeterminato dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità. Apporta modifiche alle disposizioni in materia assistenziale e previdenziale, in materia di contributi versati in eccedenza al massimale annuo della base contributiva e pensionabile (rimborsabili sino al 31 dicembre 2024), in materia di sospensione dei termini prescrizionali per gli obblighi contributivi in favore dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e in favore dei collaboratori coordinati e continuativi e figure assimilate. Differisce il termine ordinariamente previsto per i versamenti contributivi previdenziali-assistenziali stabilendo che le Pubbliche Amministrazioni, sino al 31 dicembre 2024, in deroga agli ordinari termini prescrizionali, adempiano agli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali dovuti alla Gestione sostitutiva dell’INPGI-AGO, escludendo l’applicazione di sanzioni o interessi di mora.
                                  • Interno: il provvedimento proroga al 31.12.2024 il termine per l’attuazione dell’obbligo associativo dei comuni per lo svolgimento delle funzioni fondamentali; prevede la possibilità di applicare fino al 31.12.2024 le procedure semplificate per l’accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale disciplinate dal decreto-legge 104/2020 per il triennio 2020-2022.
                                  • Economica e finanze: il provvedimento proroga al 31 dicembre 2024 il termine relativo alla disciplina dei contratti di locazione passiva stipulati dalle Amministrazioni statali; proroga, per il 2024, il divieto di fatturazione elettronica per i soggetti IVA che effettuano prestazioni o cessioni sanitarie (operatori sanitari) nei confronti di consumatori finali persone fisiche (non soggetti IVA); proroga di un anno i termini per la notifica degli atti di recupero in scadenza tra il 31 dicembre 2023 e il 30 giugno 2024.
                                  • Salute: il provvedimento proroga il termine di approvazione del bilancio preventivo dell’anno 2024 degli Ordini delle professioni sanitarie; proroga il termine di validità dell’iscrizione nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale; proroga dal biennio 2021-2022 al quadriennio 2021-2024 la sperimentazione di nuovi servizi erogati dalle farmacie nelle regioni a statuto ordinario e al 31 dicembre 2024 il termine previsto in materia di incentivi al processo di riorganizzazione della rete dei laboratori del Servizio sanitario nazionale.
                                  • Istruzione e merito: : il provvedimento, per il solo anno scolastico 2024/2025, stabilisce che le Regioni provvedano al dimensionamento della rete scolastica, entro e non oltre il 5 gennaio 2024, con determinate modalità e la possibilità, per le medesime Regioni, di attivare un ulteriore numero di autonomie scolastiche in misura non superiore al 2,5 per cento del contingente dei corrispondenti posti di dirigente scolastico e di direttore dei servizi generali e amministrativi; prevede, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, la possibilità di richiedere la concessione dell’esonero o del semi esonero dall’insegnamento anche per le istituzioni scolastiche oggetto di accorpamento a seguito del dimensionamento della rete scolastica.
                                  • Infrastrutture e trasporti: il provvedimento proroga al 30 giugno 2024 il termine per l’applicazione delle disposizioni relative ad alcuni interventi finanziati con risorse del PNRR e del PNC relativi a procedure di affidamento semplificate per l’incentivazione degli investimenti pubblici; proroga al 31 dicembre 2024 il termine di decorrenza del divieto di circolazione di veicoli a motore delle categorie M2 e M3, adibiti a servizi di trasporto pubblico locale, alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 2 e prevede per tali veicoli la possibilità di derogare al divieto di circolazione. Differisce al 30 marzo 2024 il termine per la presentazione, da parte delle società concessionarie per le quali è intervenuta la scadenza del periodo regolatorio quinquennale, delle proposte di aggiornamento dei piani economico-finanziari (PEF) predisposti in conformità alle delibere dell’Autorità di regolazione dei trasporti e alle disposizioni emanate dal concedente e proroga, al 31 dicembre 2024, il termine per il perfezionamento dell’aggiornamento dei piani economici finanziari dei concessionari autostradali. Nelle more degli aggiornamenti convenzionali, le tariffe autostradali sono incrementate nella misura del 2,3 per cento, corrispondente all’indice d’inflazione (NADEF) per l’anno 2024.
                                  • Affari esteri e cooperazione internazionale: il provvedimento proroga al 30 giugno 2024 l’applicazione delle speciali misure di sostegno in deroga (cofinanziamento a fondo perduto), in favore delle imprese esportatrici colpite dagli effetti della crisi ucraina, a valere sul c.d. fondo 394/81. Al fine di ultimare le opere per la realizzazione del Tecnopolo di Bologna, proroga al 31 dicembre 2024 la possibilità per la Regione Emilia-Romagna, in qualità di stazione appaltante, di continuare ad operare con i poteri di cui all’articolo 4, commi 2 e 3, del decreto-legge n. 32/2019.
                                  • Ambiente e sicurezza energetica: il provvedimento proroga al 1° gennaio 2025 il termine per l’adozione dei decreti ministeriali per realizzare la ricognizione e la riperimetrazione dei siti contaminati attualmente classificati di interesse nazionale ai fini della bonifica. Proroga al 30 giugno 2024 il termine entro il quale, al fine di fronteggiare la crisi idrica, le regioni e le province autonome territorialmente competenti autorizzano il riutilizzo a scopi irrigui in agricoltura delle acque reflue depurate prodotte dagli impianti di depurazione, ai sensi del regolamento (UE) 2020/741 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 maggio 2020.
                                  • Agricoltura, sovranità alimentare e foreste: il provvedimento proroga fino al 31 dicembre 2024 il sistema che prevede, in caso di erogazione di aiuti, benefici e contributi finanziari a carico delle risorse pubbliche rispetto ai quali sia prevista l’erogazione a titolo di anticipo e di saldo, che le amministrazioni competenti possano rinviare al momento dell’erogazione del saldo l’esecuzione dei controlli in materia di regolarità contributiva (DURC) e in materia di inadempienza rispetto all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
                                  • Cabina di regia per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni – LEP: il provvedimento proroga fino al 31 dicembre 2024 il termine finale previsto per la predisposizione da parte della Cabina di Regia di uno o più D.P.C.M. per la individuazione dei LEP e dei relativi costi e fabbisogni standard e di un anno la possibilità di nominare un Commissario nel caso in cui la Cabina di regia non concluda le proprie attività nei termini stabiliti.
                                  • Fondo Complementare al PNRR aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016: il provvedimento proroga i termini fissati con decreti MEF, relativi al PNRR/PNC, per l’effettuazione degli interventi di rilancio delle suddette aree.

                                  BONUS EDILIZI

                                  Giovedì 28 dicembre il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n.77. In relazione ai cantieri avviati nel rispetto dei termini relativi alla normativa sul “Superbonus 110%”, sarà riconosciuto il credito d’imposta per tutti lavori realizzati e asseverati al 31 dicembre 2023; per le opere ancora da effettuare, a partire dal 1° gennaio 2024 si confermano le percentuali previste a legislazione vigente.

                                  RIFORMA FISCALE

                                  Giovedì 28 dicembre il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, quattro decreti legislativi di attuazione della delega al Governo per la riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111):

                                  1. Attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi;
                                  2. Disposizioni in materia di adempimento collaborativo ai sensi dell’articolo 17 della legge 9 agosto 2023, n. 111;
                                  3. Disposizioni in materia di contenzioso tributario, ai sensi dell’articolo 19 della legge 9 agosto 2023, n. 111;
                                  4. Modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente.

                                  PIANO STRAORDINARIO INTERVENTI COMUNE CAIVANO

                                  Giovedì 28 dicembre il Consiglio dei ministri ha approvato il Piano straordinario di interventi infrastrutturali o di riqualificazione funzionali al territorio del comune di Caivano di cui all’articolo 1, del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2023, n. 159. Il piano è stato predisposto dal Commissario straordinario di Governo, Fabio Ciciliano, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Caivano e con il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri.

                                  CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME, LACUALI E FLUVIALI

                                  Giovedì 28 dicembre il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha svolto una informativa al Governo per portare all’attenzione del Consiglio dei ministri le numerose richieste di chiarimento presentate, nelle ultime settimane, dalle competenti amministrazioni, sugli adempimenti da adottare a decorrere dal 1° gennaio 2024 in relazione all’affidamento delle concessioni per l’utilizzo di proprietà demaniali marittime, lacuali e fluviali per attività ricreative e turistiche. Sul tema è in corso una interlocuzione con la Commissione europea sui rilievi contenuti nel parere motivato (INFR(2020)4118 C(2023)7231 final). Sulla base dell’informativa resa, il Consiglio dei ministri ha sottolineato la necessità di pervenire a una rapida conclusione dei lavori di competenza del tavolo tecnico istituito presso la Presidenza del Consiglio.

                                          Senato

                                          DAL SENATO 

                                          DISPOSIZIONI SUL MADE IN ITALY

                                          Mercoledì 20 dicembre l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl collegato alla manovra n. 958 sulle disposizioni sul made in Italy, nel testo approvato dalla Camera. Il testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 300 del 27 dicembre 2023

                                          D-L N. 161 - PIANO MATTEI

                                          Martedì 19 dicembre, con 85 voti favorevoli e 51 contrari, l'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl n. 936 di conversione in legge del decreto-legge n. 161/2023, sulle disposizioni urgenti per il Piano Mattei per lo sviluppo in Stati del Continente africano, nel testo proposto dalla Commissione Esteri e Difesa, che ne ha concluso l'esame il giorno stesso. Il provvedimento passa ora alla Camera.

                                          AGENDA

                                          • Audizione informale del ministro Piantedosi in Commissione antidiscriminazioni: martedì 9 gennaio alle 12.00, l'Ufficio di Presidenza della Commissione antidiscriminazioni ha in programma l'audizione del Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, sui fenomeni di discorsi d’odio, discriminazione e disinformazione, connessi ai gravi avvenimenti in Medio Oriente
                                          • Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario: a partire da martedì 16 gennaio è in calendario l'avvio della discussione del ddl d'iniziativa governativa n. 615 e connessi sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione. La Commissione Affari Costituzionali, martedì 21 novembre, ne ha concluso l'esame conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl n. 615, adottato come testo base, con le modifiche approvate.
                                          • Riforma del Regolamento del Senato: mercoledì 10 gennaio è prevista la discussione del Doc. II, n. 3 di riforma del Regolamento del Senato recante l'introduzione di una disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XIX Legislatura, per la cui votazione è prevista la maggioranza assoluta dei componenti del Senato.

                                                                    DALLA CAMERA

                                                                    LEGGE DI BILANCIO 2024

                                                                    Venerdì 29 dicembre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 926. – “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026” (C. 1627) e la Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 (C. 1627-I), approvati dal Senato venerdì 22 dicembre (A.S. 926) dopo aver licenziato l'emendamento 1.9000 interamente sostitutivo degli articoli della prima sezione ddl bilancio 2024, sul quale il Governo il 21 dicembre aveva posto la questione di fiducia. Il testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale, GU n. 303 del 30-12-2023 - Suppl. Ordinario n. 40.

                                                                    AGENDA

                                                                    • D-l n. 161 - Piano Mattei: martedì 9 gennaio alle ore 11.00 avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 1624, di conversione del decreto-legge 161/2023 - Disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano (approvato dal Senato - scadenza: 14 gennaio 2024).
                                                                    • Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari : martedì 9 gennaio è prevista la discussione del progetto di legge C. 823 recante Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari;
                                                                    • Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale: martedì 9 gennaio è prevista la discussione del progetto di legge C. 893-A ed abb. recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione;
                                                                    • Audizioni su inserimento lavorativo donne vittime di violenza: martedì 9 gennaio, alle ore 13.30, la Commissione Lavoro svolge l'audizione di rappresentanti di Associazione Telefono rosa, Associazione Libera di vivere, Associazione Unione donne in Italia (Udi), Associazione Spazio donna e di Luisa Nadalini, psicologa e psicoterapeuta, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulle disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso.
                                                                    • Audizioni su rapporto tra intelligenza artificiale e mondo del lavoro: mercoledì 10 gennaio dalle ore 13.30 la Commissione Lavoro, in merito all'indagine conoscitiva sul rapporto tra intelligenza artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolge le audizioni di rappresentanti dell’Associazione Egair;, Armando Tursi (professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Milano), Matteo Flora (professore a contratto in Corporate reputation presso l’Università degli studi di Pavia), Giuseppe Attardi (professore ordinario di Informatica presso l’Università degli studi di Pisa).
                                                                    • Produzione normativa e qualità legislazione: martedì 9 gennaio, alle ore 13.15, presso l'Aula del Comitato legislazione del Senato, il Comitato legislazione Camera e il Comitato legislazione Senato, in merito all'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, svolgono le audizioni di  Fabio Cintioli (ordinario di diritto amministrativo dell’Università degli studi internazionali di Roma) e Massimo Luciani ( emerito di istituzioni di diritto pubblico dell’Università La Sapienza di Roma) (link alla diretta streaming)
                                                                    • Degrado città e periferie: martedì 9 gennaio, alle ore 12.00, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie svolge l'audizione di Francesco Maria Chelli, presidente dell’Istat (link alla diretta streaming)
                                                                    • Mezzi ed equipaggiamenti militari all'Ucraina: mercoledì 10 gennaio, alle ore 9.30, si svolgeranno le Comunicazioni del Ministro della Difesa Guido Crosetto in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.

                                                                                                                  Logo Conferenza delle Regioni

                                                                                                                  DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI

                                                                                                                  11 GENNAIO, CONFERENZE INTERISTITUZIONALI

                                                                                                                  Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 11 gennaio, alle ore 10.00 (link all’Ordine del giorno). Saranno esaminate le questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, convocate in seduta ordinaria lo stesso giorno, rispettivamente alle ore 12.00 e alle ore 12.15.

                                                                                                                  POSIZIONE DELLE REGIONI SULLA LEGGE DI BILANCIO

                                                                                                                  Martedì 20 dicembre la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in sede di Conferenza Unificata, ha consegnato al Governo un documento riguardante il Parere sulla legge di Bilancio. La Conferenza ha espresso all’unanimità parere favorevole condizionato alla messa a disposizione da parte del Governo delle risorse già individuate di 45 milioni utili a ridurre il taglio per l’esercizio 2024 e agli esiti del tavolo che sarà istituito e che dovrà individuare le migliori soluzioni condivise per il contributo delle Regioni alla finanza pubblica, valutando anche la particolare situazione delle Regioni in piano di rientro. La Conferenza, inoltre, prende atto dell’inserimento nei provvedimenti della manovra 2024 degli articoli concordati nell’Accordo Governo – Regioni del 16 ottobre 2023 e ribadisce, in special modo, l’estraneità all’Accordo della norma inerente il contributo alla finanza pubblica a carico delle Regioni a statuto ordinario di 350 milioni di euro annui dal 2024 al 2028 (art.88, c.7), contributo aggiuntivo a quello già previsto a legislazione vigente di 200 milioni di euro (di cui circa 175 milioni per le Regioni a statuto ordinario) annui dal 2023 al 2025 che incide pesantemente sugli equilibri dei bilanci regionali di parte corrente già in forte tensione.

                                                                                                                  POSIZIONE DELLE REGIONI SULLE POLITICHE DI COESIONE

                                                                                                                  Martedì 20 dicembre la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha formulato alcune proposte in merito al decreto-legge di semplificazione per l'attuazione del Pnrr, in particolare sulle modalità di finanziamento del settore Salute. Per la Conferenza, la sfida condivisa di semplificare e accelerare l’attuazione della politica di coesione proposta nell’ambito delle Riforme del PNRR, anche in considerazione dell’avvio ritardato del ciclo programmatorio 2021-2027 (con i Regolamenti approvati soltanto a fine 2021 ed i programmi adottati entro il 2022, con adozioni di PN anche a gennaio 2023) richiede di estendere alla Politica di Coesione (sia quella co-finanziata dalla UE, che quella nazionale) le principali azioni di semplificazione procedurale introdotte per il PNRR.

                                                                                                                  POSIZIONE DELLE REGIONI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

                                                                                                                  Martedì 20 dicembre la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato un documento con cui esprime il proprio posizionamento in merito all'introduzione dell'Intelligenza artificiale all'interno del sistema pubblico elaborando proposte e indicando alcuni spunti di riflessione. Nel documento le Regioni esprimono la volontà di svolgere il ruolo di partner attivi nel plasmare e attuare la nuova strategia nazionale sull'intelligenza artificiale, collaborando attivamente e proattivamente, sulla base di specifiche azioni condivise con il Governo per promuovere lo sviluppo e l’utilizzo etico e consapevole dell'AI, massimizzando l'impatto sull’intero Paese in termini di innovazione, occupazione e benessere. Il Documento richiama inoltre l’attenzione del Governo su dodici punti sui quali la commissione ITD della Conferenza sta ragionando, anche nell’ambito della community interregionale “Dati & AI”. La Conferenza condivide la necessità di rivedere la Strategia nazionale sull’intelligenza artificiale (2022-2024) per portarla al passo dei grandi investimenti che altri Paesi stanno già facendo in questa nuova opportunità tecnologica. La Conferenza, inoltre, accoglie con favore l’istituzione, lo scorso 23 ottobre, del Comitato di esperti sull’Intelligenza Artificiale e auspica che al lavoro della relativa Segreteria tecnica sull’intelligenza artificiale possano contribuire, già nell’immediato, anche le Regioni e le Province autonome, all’interno di un percorso collaborativo per la definizione di questa nuova strategia, portando a valore anche le nascenti esperienze regionali in questo ambito.

                                                                                                                  Azioni sul documento

                                                                                                                  ultima modifica 2024-03-27T18:16:21+02:00
                                                                                                                  Questa pagina ti è stata utile?

                                                                                                                  Valuta il sito

                                                                                                                  Non hai trovato quello che cerchi ?

                                                                                                                  Piè di pagina