Sede di Roma

News parlamentari del 5 febbraio 2024

Monitoraggio dei lavori del Parlamento e del Governo

DAL GOVERNO

PICCOLE E MEDIE IMPRESE IN CRISI

Mercoledì 31 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge relativo a misure per il sostegno e l’accesso alla liquidità delle piccole e medie imprese che forniscono beni e servizi a imprese di carattere strategico ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria. Alle imprese che incontrano difficoltà di accesso al credito a causa dell’aggravamento della posizione debitoria è concessa a titolo gratuito, senza valutazione, la garanzia del Fondo di cui all’articolo 2, comma 100, lettera a), della legge 23 dicembre 1996, n. 662, fino alla misura: dell’80 per cento dell'importo dell’operazione finanziaria, nel caso di garanzia diretta; del 90 per cento dell’importo dell’operazione finanziaria del primo livello, nel caso di riassicurazione.

MUSEO DEL RICORDO

Mercoledì 31 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge per l’istituzione del Museo del Ricordo in Roma. Il Museo avrà lo scopo di contribuire a conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe, anche in coerenza con le finalità di cui alla legge 30 marzo 2004, n. 92, di istituzione del «Giorno del ricordo». Le norme stabiliscono che alla gestione del museo provveda la “Fondazione Museo del Ricordo”, ente di diritto privato costituito dal Ministero della cultura, ai sensi degli articoli 112 e 113 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. Alla Fondazione possono partecipare, oltre al Ministero della Cultura, la Regione Lazio e altri soggetti pubblici e privati.

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DELLA MAGISTRATURA ONORARIA DEL CONTINGENTE AD ESAURIMENTO

Mercoledì 31 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che introduce modifiche alla disciplina della magistratura onoraria del contingente ad esaurimento. Il disegno di legge, collegato alla manovra di finanza pubblica per l’anno 2024, interviene con modifiche ed integrazioni sul decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116, di riforma organica della magistratura onoraria.

MEDICI DEL CORPO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA

Mercoledì 31 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, per la disciplina delle procedure di accesso alla qualifica iniziale della carriera dei medici del Corpo di Polizia penitenziaria, il percorso di formazione iniziale, la progressione in carriera, l’aggiornamento professionale, la formazione specialistica e la regolazione dell’attività libero professionale del personale medico del Corpo, in attuazione del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, che ha istituito la carriera dei medici del Corpo di polizia penitenziaria.

GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Mercoledì 31 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo che istituisce il garante dei diritti delle persone con disabilità. Il testo ha ottenuto l’intesa della Conferenza unificata e tiene conto dei pareri espressi dalla Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato e dalle competenti Commissioni parlamentari.

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Mercoledì 31 gennaio il Consiglio dei ministri ha deliberato di autorizzare il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo a esprimere il parere favorevole del Governo in relazione all’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale per il triennio 2022-2024, sottoscritta il 9 gennaio 2024, dall’ARAN e dalle Confederazioni e organizzazioni sindacali di categoria. Sull’ipotesi sono stati acquisiti i pareri favorevoli del Comitato di settore per le Autonomie locali e quello delle Regioni e delle Province autonome.

STATO DI ATTUAZIONE DELLE POLICY IN FAVORE DELLE STARTUP E PMI INNOVATIVE

Giovedì 25 gennaio il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha inviato alle Camere la Relazione Annuale al Parlamento per il 2023 avente ad oggetto le politiche a sostegno di startup e PMI. Secondo il documento le startup innovative sono in crescita nel 2022 (14.264 unità), con un aumento dell'1.4% rispetto al 2021. La distribuzione geografica conferma la Lombardia come regione guida con il 27,6% delle startup innovative attive nel Nord-ovest. Il Sud si distingue con oltre il 25% del totale nazionale, soprattutto la regione Campania con oltre 1.400 startup attive sul territorio.

PNIEC: AVVIATA FASE VAS

Mercoledì 31 gennaio è stato pubblicato il rapporto preliminare sull’aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), elaborato dalla DG infrastrutture e sicurezza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e da ISPRA. Il rapporto è finalizzato ad individuare i possibili effetti ambientali significativi che possono derivare dall’attuazione del Piano in esame. Con la pubblicazione del rapporto preliminare prende ufficialmente il via la procedura di VAS (valutazione ambientale strategica) sull’aggiornamento del Piano. Con tale documento, infatti, l’Autorità Procedente apre la consultazione con l’Autorità Competente e gli altri Soggetti Competenti in materia Ambientale, al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni che dovranno essere incluse nel Rapporto Ambientale. Con la pubblicazione parte anche una prima fase di consultazione, della durata di 45 giorni.

FONDO SVILUPPO CICLOVIE URBANE INTERMODALI

Giovedì 1 febbraio il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha comunicato l’avvenuta pubblicazione del decreto che stabilisce le modalità di erogazione del Fondo destinato allo sviluppo di ciclovie urbane intermodali. Potranno presentare istanza di accesso al Fondo i comuni, le città metropolitane e le unioni di comuni che hanno approvato uno strumento di pianificazione volto allo sviluppo strategico della rete ciclabile urbana. Per poter presentare l’istanza, le città metropolitane e comuni superiori ai 100.000 abitanti devono aver adottato il Piano urbano di mobilità sostenibile. I comuni appartenenti ad Unioni di Comuni potranno presentare l’istanza solo nell’ambito di partecipazione della propria Unione di comuni. È consentita la partecipazione di due o più Comuni confinanti per progetti di piste ciclabile che colleghino il territorio dei comuni interessati. I Comuni interessati dovranno trasmettere l’istanza entro un termine non antecedente al 31 marzo, che verrà comunicato successivamente dal MIT. Il Ministero procederà alla valutazione delle istanze presentate, secondo un ordine cronologico di arrivo, finanziandole fino a concorrenza delle risorse disponibili, pari a 2 milioni di euro per l’anno 2023 e 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Saranno considerate come prioritarie le istanze presentate dagli Enti caratterizzati da un valore medio di densità delle infrastrutture ciclabili inferiore al valore medio nazionale (23,4 km/100kmq).

PIANO CASA: PRIME PROPOSTE DI LAVORO

Giovedì 1° febbraio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato i primi risultati dei lavori del tavolo per il Piano Casa.  L’obiettivo del tavolo è quello di affrontare organicamente le politiche dedicate al disagio e all’emergenza abitativa attraverso un confronto tra Associazioni e realtà del settore, banche, ordini professionali, fondazioni, etc. Nel corso delle prime riunioni, sono emerse diverse proposte sulle quali lavorare e costituire tavoli tematici:

  • Semplificazione delle procedure al fine di riqualificare il patrimonio pubblico inutilizzato (scuole, ospedali, uffici) e prevedere una nuova formula locativa con durata libera in caso di sfratti che preveda il rilascio immediato in caso di morosità o finita locazione.
  • Potenziamento del partenariato pubblico-privato e dell’offerta di alloggi ERS/ERP al fine di promuovere interventi per il co-housing, evitare “effetti ghetto” ed utilizzare gli alloggi privati invenduti.
  • Incentivi e correttivi fiscali al fine di garantire un’esenzione totale dell’IMU per chi stipula contratti a canone concordati e lasciare la proprietà degli immobili da destinare al social housing in capo alla Pubblica Amministrazione.
  • Rifinanziamento del Fondo inquilini morosi incolpevoli attraverso una politica strutturale di sostegno agli affitti.
  • Riqualificazione dei centri minori al fine di rallentare l’inurbamento metropolitano attraverso la creazione di quartieri con accesso a servizi essenziali, aree verdi e spazi per la socializzazione.
  • Premialità edilizia fino al 100% per demolizione e ricostruzione di fabbricati non sottoposti a vincoli storici.
  • Destinazione delle risorse pubbliche alla riduzione dell’incidenza del costo di costruzione e di acquisizione degli immobili sul prezzo finito degli alloggi.

                                          Senato

                                          DAL SENATO

                                          DL SICUREZZA ENERGETICA

                                          Mercoledì 31 gennaio, con 97 voti favorevoli e 74 voti contrari, senza apportare modifiche rispetto al testo licenziato dalla Camera, l’Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il Ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (S.996).

                                          FILIERA FORMATIVA TECNOLOGICO-PROFESSIONALE

                                          Mercoledì 31 gennaio, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 924 sull’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, collegato alla manovra di finanza pubblica, nel testo proposto dalla settima Commissione. Il testo passa all'esame della Camera.

                                          DDL VOTO FUORI SEDE

                                          Martedì 30 gennaio la Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame in seconda lettura del Ddl delega voto fuori sede (S.787). La Commissione ha convenuto di proseguire i lavori adottando come testo base la proposta S.787, già approvata in prima lettura dalla Camera dei deputati il 4 luglio scorso. Il testo adottato si compone di un unico articolo e conferisce una delega al Governo, che dovrà essere esercitata in 18 mesi, con un duplice oggetto:

                                          • La disciplina del diritto di voto degli elettori che, per motivi di studio, lavoro, cure mediche o assistenza familiare, si trovano in un comune diverso da quello di residenza, in occasione dello svolgimento di consultazione referendarie ed europee;
                                          • Una rimodulazione della tariffa agevolata per i servizi di trasporto in favore degli elettori, residenti in Italia e all'estero, che si recano a votare nel comune di iscrizione elettorale.

                                          A seguito dell’adozione del testo di base, l’Ufficio di Presidenza ha stabilito il termine per la presentazione di eventuali proposte emendative alle ore 12 di lunedì 12 febbraio. Nonostante alcuni gruppi parlamentari di opposizione abbiano dichiarato di non avere intenzione di presentare proposte di modifica, per velocizzare l’approvazione della delega, il Governo ha invitato la Commissione ad effettuare alcuni approfondimenti tecnici, al fine di superare possibili criticità.

                                          AGENDA

                                          • Audizione in Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale: giovedì 8 febbraio alle 8,15, la Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale, ha in programma l'audizione di Marco Alparone, Coordinatore della Commissione affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, in merito all'attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
                                          • DDL ordinamento giudiziario: a partire da martedì 6 febbraio avrà luogo la discussione generale sulle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare (A.S. n. 808). 
                                          • Protocollo Italia-Albania: a partire da mercoledì 7 febbraio avrà luogo la discussione del Ddl n. 995 - Ratifica protocollo Italia-Albania per rafforzamento della collaborazione in materia migratoria (approvato dalla Camera dei deputati). Sul tema la Commissione Affari costituzionali e Affari esteri svolge, martedì 6 febbraio alle ore 11.30, l’audizione dell’ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci.
                                          • Legge di delegazione europea: a partire da martedì 6 febbraio avrà luogo la discussione del Ddl n. 969 - Legge di delegazione europea 2022-2023 (approvato dalla Camera dei deputati) (voto finale con la presenza del numero legale) e connessi Doc. LXXXVI n. 1 e Doc. LXXXVII n. 1 - Relazioni programmatica e consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea
                                          • Bullismo e cyberbullismo: a partire da martedì 6 febbraio avrà luogo la discussione del Ddl n. 866 - Delega al Governo in materia di bullismo e cyberbullismo (approvato dalla Camera dei deputati).
                                          • Forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria: martedì 6 febbraio alle ore 12.30 la Commissione Affari Sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare, svolge l’audizione della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute.

                                                                    DALLA CAMERA

                                                                    DECRETO-LEGGE “SUPERBONUS”

                                                                    Mercoledì 31 gennaio la Camera ha approvato in prima lettura, con 140 favorevoli, 92 contrari e 15 astenuti, il disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2023, n. 212, recante Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 1630). Il provvedimento, approvato dalla Commissione Finanze della Camera lo scorso 26 gennaio, non ha subìto modifiche durante la trattazione in Aula, nel corso della quale sono stati tuttavia accolti alcuni ordini del giorno. Il provvedimento passa all’esame del Senato, dove ha assunto numerazione S.1005, per la seconda lettura, che si preannuncia blindata e, stando all’attuale calendario dei lavori, è atteso presso l’Aula di Palazzo Madama il 20 febbraio.

                                                                    PARTECIPAZIONE DELL'ITALIA ALL'UNIONE EUROPEA NELL'ANNO 2023

                                                                    Mercoledì 31 gennaio la Camera ha approvato la risoluzione n. 6-00071, e respinto le risoluzioni De Luca ed altri n. 6-00071 e n. 6-00069, riferite alla Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2023 e sul Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (Doc. LXXXVI, n. 1-A).

                                                                    AGENDA

                                                                    • DDL Capitali: a partire da lunedì 5 febbraio avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 1515 – Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (collegato alla manovra di finanza pubblica - approvato dal Senato).
                                                                    • Agricoltore custode dell'ambiente: a partire da lunedì 5 febbraio avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 1304 ed abb. - Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura (approvata dal Senato).
                                                                    • Conoscenza delle foibe: a partire da lunedì 5 febbraio avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 1457 ed abb. - Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (approvata, in un testo unificato, dal Senato).
                                                                    • Lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche: a partire da martedì 6 febbraio avrà luogo la discussione con votazioni del Testo unificato C. 153-202-844-1104-1128-1395-A - Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
                                                                    • Dl Ucraina: a partire da mercoledì 7 febbraio avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1666 – decreto-legge 200/2023 - Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina (approvato dal Senato - scadenza: 19 febbraio 2024).
                                                                    • Degrado città e periferie: martedì 6 febbraio, alle ore 11.00, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie svolge l'audizione del presidente del Cnel, Renato Brunetta (diretta streaming).
                                                                    • Vicenda Ilaria Salis: giovedì 8 febbraio, alle ore 10,30, nell'Aula di Montecitorio si svolge l'informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulla vicenda di Ilaria Salis, detenuta in Ungheria.

                                                                                                                  Logo Conferenza delle Regioni

                                                                                                                  DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI

                                                                                                                  8 FEBBRAIO, CONFERENZE INTERISTITUZIONALI

                                                                                                                  Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 8 febbraio, alle ore 10.00 (Ordine del giorno). Saranno esaminate le questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, convocate in seduta ordinaria lo stesso giorno, rispettivamente alle ore 12.00 e alle ore 12.15.

                                                                                                                  PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO: LA NUOVA GIUNTA

                                                                                                                  Giovedì 1°febbraio il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, proclamato il 18 gennaio presidente della Provincia autonoma al secondo mandato a seguito delle elezioni del 22 ottobre 2023, ha firmato il decreto di nomina dei componenti del nuovo esecutivo, formato, oltre che dal Presidente, da sette uomini e tre donne. Queste in sintesi le principali competenze:

                                                                                                                  • Arno Kompatscher: Presidente con delega a: Autonomia, Relazioni estere, Finanze, Pubblica amministrazione a misura di cittadino, Comuni, Protezione civile, Diritti civili, Pari opportunità;
                                                                                                                  • Rosmarie Pamer: Vicepresidente e Assessora  alla Coesione sociale, Famiglia, Volontariato;
                                                                                                                  • Daniel Alfreider: Vicepresidente e Assessore all'Istruzione e cultura ladina, Mobilità, Infrastrutture;
                                                                                                                  • Marco Galateo: Vicepresidente e Assessore all'Istruzione e cultura italiana, Commercio e servizi, Artigianato, Industria;
                                                                                                                  • Philipp Achammer: Assessore all'Istruzione e cultura tedesca, Innovazione, Ricerca, Musei, Beni culturali;
                                                                                                                  • Magdalena Amhof: Assessora al Lavoro, Europa, Personale;
                                                                                                                  • Christian Bianchi: Assessore all'Edilizia, Patrimonio, Libro fondiario e Catasto;
                                                                                                                  • Peter Brunner: Assessore alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima, Energia, Sviluppo del territorio e Sport;
                                                                                                                  • Ulli Mair: Assessora all'Edilizia abitativa, Sicurezza e prevenzione della violenza;
                                                                                                                  • Hubert Messner: Assessore alla Prevenzione sanitaria e salute;
                                                                                                                  • Luis Walcher: Assessore al Turismo, Agricoltura e Foreste.

                                                                                                                  CONTENZIOSO TRIBUTARIO: LE OSSERVAZIONI DELLE REGIONI

                                                                                                                  Mercoledì 20 dicembre, in sede di Conferenza Unificata, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha dato il via libera all'Intesa sul tema di decreto legislativo che riguarda il contenzioso tributario. In un documento inviato al Governo vengono formulate le osservazioni e proposte. In particolare, le Regioni chiedono di esplicitare la capacità delle stesse di stare in giudizio dinanzi alle Corti di Giustizia Tributaria anche mediante i dirigenti degli uffici finanziari e tributari e funzionari individuati a livello regionale, al fine di poter espletare con efficacia alle numerose pratiche in corso.

                                                                                                                  DISABILITÀ: IL DOCUMENTO DI REGIONI E ANCI

                                                                                                                  Giovedì 11 gennaio la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci, in sede di Conferenza Unificata, hanno espresso intesa sullo schema di decreto legislativo recante la “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”. Le Regioni e Anci hanno consegnato un documento comune con proposte emendative. 

                                                                                                                  TAVOLO TECNICO DISABILITÀ E TRASPORTI

                                                                                                                  Martedì 30 gennaio si è insediato al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti il Tavolo tecnico di lavoro per migliorare la mobilità e l’accessibilità del sistema dei trasporti. Al tavolo hanno preso parte il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, rappresentanti del Ministero per il Turismo, del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Conferenza per le Regioni e le Province autonome, dell'UPI, Anci e diverse associazioni di settore. Il tavolo ha lo scopo di approfondire le problematiche nei diversi settori del trasporto pubblico e privato con l’obiettivo di garantire un miglioramento dei servizi per le persone con disabilità.

                                                                                                                  Azioni sul documento

                                                                                                                  ultima modifica 2024-03-27T18:16:18+02:00
                                                                                                                  Questa pagina ti è stata utile?

                                                                                                                  Valuta il sito

                                                                                                                  Non hai trovato quello che cerchi ?

                                                                                                                  Piè di pagina