Sede di Roma

News parlamentari del 26 marzo 2024

Monitoraggio dei lavori del Parlamento e del Governo

DA BRUXELLES

CONSIGLIO EUROPEO

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo si è tenuto a Bruxelles il vertice del Consiglio Europeo, che ha adottato conclusioni su Ucraina, sicurezza e difesa, Medio Oriente, allargamento, relazioni esterne, migrazione, preparazione e risposta alle crisi, agricoltura e semestre europeo.

DAL QUIRINALE

ONORIFICENZE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Mercoledì 20 marzo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato, al Quirinale, le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite motu proprio, il 24 febbraio scorso, a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo. Tra gli insigniti figura anche Simone Baldini, atleta paralimpico, per il contributo offerto insieme a tanti volontari accorsi da tutta Italia per spalare le strade dal fango nelle città romagnole colpite dall’alluvione.

DAL GOVERNO

CABINA DI REGIA PER LA CRISI IDRICA

Martedì 19 marzo si è tenuta a Palazzo Chigi la riunione della Cabina di regia per la crisi idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. Il Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Nicola Dell’Acqua, ha presentato una relazione di aggiornamento. Per un approfondimento è possibile consultare la notizia a cura della Sede di Roma.

PROROGA STATO DI EMERGENZA ALLUVIONE

Mercoledì 20 marzo il Consiglio dei ministri ha deliberato la proroga di 12 mesi dello stato di emergenza già dichiarato in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena.

QUALITA’ DELL’ARIA

Venerdì 22 marzo si è tenuta presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica la riunione con le Regioni del bacino padano sulla qualità dell’aria: presenti il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, il viceministro Vannia Gava, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, l’assessore all’Ambiente della Regione Lombardia Giorgio Maione, l’assessore all’Ambiente della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin. L’incontro ha avuto come oggetto la ricerca di una linea condivisa sulle misure da individuare ai fini del rispetto dei limiti di particolato (pm10) e biossido di azoto (No2) consentiti dalla normativa europea. Si è deciso di condividere insieme una nota comune da inviare alla Commissione europea in risposta alla messa in mora a seguito della condanna per i superamenti dei valori limite delle concentrazioni di PM10 nell’aria. A tal fine, oltre al costante dialogo con le Regioni, è emersa la necessità di un coordinamento con i ministeri maggiormente interessati dal tema, in particolare quello delle Infrastrutture e Trasporti, quello dell’Agricoltura, Imprese e Made in Italy e quello dell’Economia e Finanze. Le Regioni del Bacino Padano hanno, infine formalmente ribadito la richiesta di attivazione dell’art. 9 comma 9 della legge 155/2010 che prevede l’adozione di misure nazionali laddove tutte le possibili misure individuabili dalle Regioni nei propri Piani di qualità dell'aria non siano sufficienti a intervenire su sorgenti di emissione sulle quali le Regioni non hanno competenza amministrativa e legislativa.

CODICE DELL’ORDINAMENTO MILITARE

Mercoledì 20 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che modifica il Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare (TUOM) in modo da coordinare le norme che disciplinano gli istituti della rappresentanza militare.

PROVVEDIMENTI APPROVATI IN ESAME DEFINITIVO

Mercoledì 20 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, i seguenti provvedimenti:

  • Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il Codice delle comunicazioni elettroniche (decreto legislativo);
  • Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi (TUSMAV) (decreto legislativo);

CONTRATTO RAI

Mercoledì 20 marzo il Consiglio dei ministri ha deliberato l’approvazione del contratto nazionale di servizio tra il Ministero e la RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A., per il periodo 2023 – 2028. Lo schema di contratto, che ha ricevuto il parere favorevole, con alcune condizioni, della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, contiene, tra l’altro, una regolamentazione specifica in materia di “inclusione sociale e culturale”, con obiettivi tesi allo sviluppo dei servizi e delle trasmissioni nel linguaggio dei segni (LIS) e alla promozione e realizzazione, anche con nuovi format, della cultura della sussidiarietà e del terzo settore.

PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA CULTURA

Mercoledì 20 marzo il Consiglio dei ministri ha deliberato di assegnare il titolo di Capitale italiana del libro, per l’anno 2024, alla città di Taurianova (RC). Inoltre, vista l’intesa raggiunta in Conferenza unificata, il Consiglio dei ministri ha deliberato il conferimento al Comune dell’Aquila del titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2026.

CONTRATTI DI FILIERA

Mercoledì 20 marzo il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 131169 del 19 marzo 2024 recante l’aggiornamento della disciplina per l’attuazione dei Contratti di filiera. Il provvedimento dispone che le agevolazioni siano concesse nella forma di Contributo in conto capitale e/o del Finanziamento agevolato attraverso procedura valutativa per i Contratti di filiera che prevedono programmi con un ammontare delle spese ammissibili fino a 50 milioni di euro, e definisce i Soggetti proponenti e Beneficiari, nonché gli interventi ammissibili alle agevolazioni. L’aggiornamento si è reso necessario a seguito delle modifiche normative apportate dall’ articolo 1 del cd. DL PNRR (C.1752), attualmente all’esame della Commissione Bilancio della Camera, che riprogramma le risorse a valere sul PNC e, conseguentemente, permette di realizzare i progetti entro il 31 dicembre 2028.

CONTRATTO DI PROGRAMMA MIT-ANAS 2021-2025

Giovedì 21 marzo il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha approvato il contratto di programma Mit-Anas 2021-2025. Gli investimenti previsti dal Contratto di Programma sono pari a circa 44 miliardi di euro: 37 miliardi in nuove opere; 5 miliardi in manutenzione programmata;  2 miliardi a supporto di progetti in fase di approvazione, per lavori in corso e per investimenti in tecnologia (link all’'elenco di dettaglio degli interventi previsti dal Contratto di Programma).

SISTEMA INFORMATIVO FORESTALE NAZIONALE

Giovedì 21 marzo il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha lanciato il nuovo Sistema Informativo Forestale Nazionale (SINFor), realizzato dal Centro Politiche e Bioeconomia e dal Centro Foreste e Legno del CREA, in collaborazione con il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), con l'obiettivo di raccogliere tutte le informazioni statistiche, amministrative, cartografiche e ambientali inerenti alla materia forestale. Il Sistema è articolato in due ambienti interconnessi di indagine, la Carta forestale nazionale e il Database foreste: la prima raccoglie ed armonizza tutte le informazioni territoriali inerenti al patrimonio forestale nazionale, fornendo un servizio innovativo a supporto delle scelte politiche e di programmazione, gestione e pianificazione forestale; il secondo raccoglie dati e informazioni strutturati in 147 indicatori, funzionali a soddisfare le necessità conoscitive sullo stato del patrimonio boschivo e del settore forestale nazionale, a garantire un progressivo monitoraggio sull'attuazione della Strategia Forestale Nazionale e adeguate risposte alle esigenze di reporting a livello nazionale e internazionale.

                                          Senato

                                          DAL SENATO

                                          D-L N. 10/2024 - MILANO CORTINA 2026

                                          Mercoledì 20 marzo, con 81 voti favorevoli, 20 contrari e 31 astensioni, l'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl di conversione del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.» (S.1014). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.

                                          AGENDA

                                          • Gestione integrata zone costiere Mediterraneo: Martedì 26 marzo è previsto in Aula l’ avvio dell’esame del DDL di Ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, fatto a Madrid il 21 gennaio 2008 (S.982).
                                          • Edilizia residenziale pubblica: martedì 26 marzo dalle ore 13.00 la Commissione 8ª (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica) nell’ambito del DDL (S.837) “Interpretazione autentica del comma 49-bis dell'articolo 31 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, e disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica” svolge le audizioni di: Rete CdQ in Legge 167/62; Consumatori solidali Lazio aps; Consiglio Nazionale Architetti; Federcasa
                                          • Commissione federalismo fiscale: mercoledì 27 marzo alle ore 8.15 la Commissione sul federalismo fiscale svolge l’audizione della Regione Veneto sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
                                          • Ingresso minori non accompagnati: mercoledì 27 marzo, alle ore 14.00, il   Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione svolge l'audizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sul seguito dell'indagine conoscitiva riguardante il fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia (link alla diretta streaming)
                                          • Ciclo rifiuti: martedì 26 marzo, alle ore 13.30, presso l'Aula del V piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari svolge l'audizione del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi (link alla diretta streaming).

                                                                    DALLA CAMERA

                                                                    DL ELEZIONI

                                                                    Giovedì 21 marzo  l’Assemblea, con 143 voti a favore e 87 contrari, ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 997 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale (C. 1780). Nel corso dell’esame in seconda lettura, la Commissione Affari Costituzionali ha respinto tutti gli emendamenti presentati dalla minoranza.

                                                                    AGENDA

                                                                    • Audizione Conferenza delle Regioni: mercoledì 27 marzo, alle ore 13.45, la Commissione XIV (Politiche dell'Unione europea) svolge l’audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito dell’esame della "Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i Parlamenti nazionali".
                                                                    • D-l n. 10/2024 - Infrastrutture Milano Cortina 2026: a partire da martedì 26 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1790- decreto-legge 10/2024 - Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026  S.p.A.» (approvato dal Senato - scadenza: 5 aprile 2024);
                                                                    • Codice della Strada: a partire da martedì 26 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1435-A ed abb. - Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
                                                                    • Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani: a partire da martedì 26 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del Testo unificato C. 982-A - Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani.
                                                                    • Terzo settore: a partire da martedì 26 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1532-ter-A - Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore;
                                                                    • Prodotti agroalimentari: a partire da martedì 26 marzo avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 851-A - Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari; 
                                                                    • Ddl Conflitti d’interesse: a partire da martedì 26 marzo avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 304-A - Delega al Governo per la riforma della disciplina in materia di conflitto di interessi per i titolari di cariche di governo statali, regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano e per i presidenti e i componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione;
                                                                    • Partecipazione popolare alle società sportive : A partire da martedì 26 marzo avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 836-A - Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive;
                                                                    • Mozione di sfiducia: a partire da martedì 26 marzo avrà luogo la discussione con votazioni della Mozione n. 1-00249 presentata a norma dell’articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
                                                                    • Medicina emergenza e pronto soccorso: mercoledì 27 marzo, alle ore 9.00, la Commissione Affari sociali svolge il seguito dell'audizione del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia (link alla diretta streaming).

                                                                                                                  Azioni sul documento

                                                                                                                  ultima modifica 2024-03-27T18:15:36+02:00
                                                                                                                  Questa pagina ti è stata utile?

                                                                                                                  Valuta il sito

                                                                                                                  Non hai trovato quello che cerchi ?

                                                                                                                  Piè di pagina