Sede di Roma

News parlamentari del 2 aprile 2024

Monitoraggio dei lavori del Parlamento e del Governo

DAL GOVERNO

SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

Martedì 26 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese.

  • Misure di semplificazione in favore delle attività economiche, turistiche e della navigazione: il testo riduce da 12 a 6 mesi il termine per l'esercizio dell'annullamento d'ufficio del provvedimento amministrativo; semplifica l'impiego dei pallet (bancali) standardizzati interscambiabili utilizzati per la produzione, lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto delle merci nell'ambito del territorio nazionale; introduce la facoltà per i comuni di concedere alle strutture alberghiere porzioni di strade pubbliche, in via temporanea, finalizzate al parcheggio o al carico-scarico di bagagli;
  • Semplificazione dei procedimenti amministrativi in favore dei cittadini: il testo snellisce le norme e i procedimenti in materia di circolazione giuridica dei beni provenienti da donazioni; traduzioni giurate; permesso di costruire su immobili vincolati; rilascio autorizzazioni all'inumazione, alla tumulazione, alla cremazione e all'affido o dispersione delle ceneri; dichiarazione di assenza e morte presunta (dimezzando i termini per la dichiarazione del relativo status).
  • Istruzione: il testo interviene in materia di parità scolastica, per una maggiore efficienza nei pagamenti dei contributi alle scuole paritarie, con un meccanismo di verifica ex post della regolarità contributiva e fiscale. Si introduce l’obbligo di utilizzo, da parte delle scuole, della pagella elettronica, del registro on line e del protocollo informatico e si semplificano le procedure di iscrizione degli alunni e degli studenti alle scuole statali del primo e del secondo ciclo di istruzione, che si attiveranno attraverso la nuova piattaforma unica "Famiglie e studenti". Si introducono disposizioni per chiarire le caratteristiche distintive del servizio educativo per l'infanzia, introducendo vincoli di coerenza per i progetti educativi (in termini di spazi, tempi e organizzazione del servizio) e requisiti di professionalità del personale.
  • Università: il testo semplifica il procedimento di approvazione degli statuti e dei regolamenti delle Università e quello per il riconoscimento dei Consorzi Universitari.
  • Salute: il testo prevede l’erogazione in farmacia di prestazioni del Servizio sanitario nazionale, anche in locali separati da quelli ove è ubicata la farmacia riportanti la denominazione di “farmacia dei servizi”, quali: la dispensazione di dispositivi medici necessari al trattamento dei pazienti in assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale; prestazioni analitiche di prima istanza (test per glicemia, emoglobina, urine, etc.) non più limitate all'autocontrollo; la possibilità che i farmacisti, appositamente formati, possano somministrare tutti i vaccini individuati dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale nei confronti dei soggetti di età non inferiore a dodici anni; la possibilità di effettuare i test diagnostici per il contrasto all'antibiotico-resistenza, a supporto del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta; la possibilità di scegliere il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati con Servizio sanitario regionale. Due o più farmacie, di proprietà di soggetti differenti, possono esercitare in comune i servizi sanitari, previa stipula del contratto di rete.
  • Sordocecità: si modifica la normativa in materia di riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche, riconoscendo la condizione di sordocecità a tutti coloro che manifestano durature compromissioni totali o parziali combinate della vista e dell'udito, congenite o acquisite, a prescindere dall'età di insorgenza.

AFFIDAMENTO DI MINORI

Martedì 26 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento. Il testo istituisce:

  • il “registro nazionale degli istituti di assistenza pubblici o privati, delle comunità di tipo familiare e delle famiglie affidatarie», con la finalità di monitorare il ricorso agli affidamenti dei minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo;
  • il “registro dei minori collocati in comunità di tipo familiare o istituti di assistenza pubblici o privati o presso famiglie affidatarie”, per acquisire un quadro unitario delle informazioni concernenti le diverse fattispecie di allontanamento dei minori dalle famiglie d’origine, compreso l’allontanamento temporaneo e l’affidamento preadottivo;
  • l’Osservatorio nazionale sugli istituti di assistenza pubblici o privati, sulle comunità di tipo familiare e sulle famiglie affidatarie, con funzione di controllo e di promozione in materia di comunità di tipo familiare e di famiglie affidatarie.

AGEVOLAZIONI FISCALI

Martedì 26 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali. In particolare, le disposizioni sono volte alla tutela della finanza pubblica nel settore delle agevolazioni fiscali in materia edilizia e di efficienza energetica.

RIFORMA FISCALE – DOGANE

Martedì 26 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), introduce la revisione della disciplina doganale e del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi.

  • Revisione della disciplina doganale vigente: il provvedimento abroga il Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale (DPR 23 gennaio 1973, n. 43) e aggiorna e riduce le disposizioni da esso previste. In particolare, implementa la telematizzazione delle procedure doganali e potenzia l'attività di controllo e verifica e lo sportello unico doganale (SUDOCO); rivede la disciplina sanzionatoria, con particolare riguardo al contrabbando.
  • Spedizioniere doganale: il testo aggiorna la disciplina per il conseguimento della patente di spedizioniere doganale e prevede la possibilità per gli spedizionieri di costituire società di capitali per l'esercizio delle funzioni proprie della categoria.
  • Revisione del sistema sanzionatorio: il testo introduce nuovi delitti e illeciti amministrativi e depenalizza alcune ipotesi di minore gravità.
  • Responsabilità amministrativa degli enti: il testo estende la responsabilità degli enti per illeciti amministrativi; prevede, in relazione all'ipotesi aggravata di illecito dipendente dai reati di contrabbando e dai reati in materia di accise, l'applicazione dell'interdizione dall'esercizio dell'attività e della sospensione o revoca di autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell'illecito.
  • Disciplina IVA delle operazioni di importazione in uno Stato UE di beni destinati ad essere trasferiti in altro Stato UE: il testo prevede specifiche norme sulla documentazione idonea a provare l'effettivo trasferimento dei beni in un altro Stato membro dell'Unione Europea e la costituzione di determinate cauzioni.

PROVVEDIMENTI APPROVATI IN ESAME DEFINITIVO

Martedì 26 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, due decreti legislativi:

  • Attuazione della legge 17 giugno 2022, n. 71, recante deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura.
  • Disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera d), della legge 17 giugno 2022, n. 71.

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Martedì 26 marzo il Consiglio dei ministri ha deliberato di autorizzare il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a esprimere il parere favorevole del Governo in relazione alla ipotesi di Accordo di integrazione dell’Accordo Collettivo Nazionale Quadro del 12 aprile 2022 in materia di costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale – Comparto Funzioni Locali, siglata il 22 novembre 2023 dall’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e dalle Confederazioni sindacali rappresentative.

CONTO TERMICO 3.0

Giovedì 28 marzo il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha dato comunicazione dell’avvio della consultazione pubblica sul testo del decreto “Conto Termico 3.0”. La misura è volta ad incentivare gli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Nello specifico, nel periodo di apertura della procedura, che si concluderà il 10 maggio 2024, le parti interessate potranno inviare osservazioni all’indirizzo PEC cee@pec.mite.gov.it allegando l’apposito modulo ed indicando come oggetto “Consultazione DM Conto termico”.

DAL SENATO 

DDL CLIMA

Martedì 26 marzo la Commissione ambiente e lavori pubblici ha avviato l'esame congiunto dei Ddl S.743 e S.1007 recanti disposizioni per la definizione e l'adozione di strumenti necessari al raggiungimento dell'obiettivo della neutralità climatica. I provvedimenti delineano l'istituzione e le procedure di nomina di un organismo indipendente di consulenza scientifica avente il compito di valutare e monitorare l'attuazione delle politiche in materia di clima e di indicare le soglie emissive di gas a effetto serra. Il Ddl S.743 reca disposizioni per l’adozione di uno o più decreti legislativi recanti la revisione del sistema fiscale finalizzata all'azzeramento delle emissioni di gas a effetto serra e istituisce il Fondo sociale per il clima, finanziato con 800 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2050 provenienti dall’eliminazione dei sussidi ambientalmente dannosi, mirato a garantire una transizione ecologica equa e sostenibile; Il Ddl S.1007 dispone che il Governo adotti appositi provvedimenti, anche di natura amministrativa, finalizzati a orientare il mercato verso modelli di consumo e di produzione sostenibili, tra cui misure in materia di revisione delle accise sui prodotti energetici e sull'energia elettrica. Il seguito dell’esame congiunto è stato dunque rinviato ad una seduta ancora da calendarizzare. Successivamente le Commissioni potranno procedere all’individuazione di un testo base o di un testo unificato.

SEMPLIFICAZIONI TURISMO, DISABILITÀ, FARMACIA

Mercoledì 27 marzo le Commissioni Affari Costituzionali e Affari Sociali hanno avviato l’esame in prima lettura del Ddl recante la Delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e misure in materia farmaceutica e sanitaria e di autorizzazioni di polizia (C.1640). Il disegno di legge, approvato dal Consiglio dei Ministri il 18 dicembre 2023, delega il Governo ad adottare decreti legislativi di semplificazione dei procedimenti amministrativi in diversi settori: turismo, persone con disabilità, materia farmaceutica e sanitaria, incendi e relativa sicurezza, accesso ai servizi digitali da parte di cittadini. Inoltre, il testo contiene misure di semplificazione, a partire dalla dematerializzazione delle ricette mediche prescritte, all’assistenza per i pazienti cronici e al contrasto della carenza dei medicinali.

AGENDA

  • Riforma della governance economica Ue: mercoledì 3 aprile, alle ore 9.00, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio in relazione alla riforma della governance economica europea, svolgono l’audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti (link alla diretta streaming)

DALLA CAMERA

INFRASTRUTTURE MILANO CORTINA 2020-2026 SPA

Martedì 26 marzo la Camera con 143 voti favorevoli, 49 contrari e 63 astenuti ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1014 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa” (Approvato dal Senato) (C. 1790). L’aula ha respinto tutte le proposte emendative presentate ed accolto l’ordine del giorno  9/1790/14 (T2) che impegna il Governo a valutare l’opportunità di destinare le risorse necessarie per la costruzione del Centro Federale degli sport del Ghiaccio nel territorio della provincia di Varese, di concerto con la regione Lombardia, la FISG e gli enti preposti.

CODICE DELLA STRADA

Mercoledì 27 marzo la Camera ha approvato il disegno di legge: “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 1435-A) e delle abbinate proposte di legge (C. 41 e abb.). Il provvedimento passa all’esame del Senato.

DL PNRR

Nel corso della settimana la Commissione Bilancio ha proseguito l’esame in prima lettura del Ddl di conversione del DL PNRR (C. 1752). Il Governo ha presentato l’emendamento 36.04, che prevede lo stanziamento di 66 milioni di euro per il 2024 ai territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici avvenuti in Toscana a novembre 2023. Salvo eventuali ritardi, l’approdo del testo in Aula è calendarizzato per venerdì 12 aprile. Il termine ultimo di conversione in legge del decreto è fissato al 1° maggio.

AGENDA

  • Teatri italiani: a partire da mercoledì 3 avrà luogo la discussione con votazioni del Testo unificato C. 982-A - Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani;
  • Terzo settore: a partire da Mercoledì 3 avrà luogo la discussione con votazioni del del disegno di legge C. 1532-ter-A - Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore;
  • Prodotti agroalimentari: a partire da Mercoledì 3 avrà luogo la discussione con votazioni del della proposta di legge C. 851-A - Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari;
  • Mozione di sfiducia Ministro Salvini: a partire da Mercoledì 3 avrà luogo la discussione con votazioni della Mozione n. 1-00249 presentata a norma dell’articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini;
  • Mozione di sfiducia Ministro Santanchè: a partire da Mercoledì 3 avrà luogo la discussione con votazioni del della Mozione n. 1-00164 presentata a norma dell’articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro del turismo, Daniela Garnero Santanchè.
  • Ddl autonomia differenziata: mercoledì 3 aprile alle ore 15.00 la Commissione Affari Costituzionali, nell’ambito dell’esame del Ddl "Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione" (approvato dal Senato)  (C. 1665) svolge le audizioni di Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, e Arno Kompatscher, Coordinatore dei Presidenti delle Regioni a statuto speciale.
  • Aggiornamento PNIEC: nel corso della settimana la Commissione Ambiente e Attività produttive, nell’ambito della proposta di aggiornamento del PNIEC, svolge le seguenti audizioni:
    • Mercoledì 3 aprile dalle ore 10.20: Elettricità futura, Alleanza per il fotovoltaico, Amici della Terra, AssoESCo, Assopetroli-Assoenergia, Consorzio italiano biogas, FIRE, Legacoop, CGIL, CISL, UIL e UGL
    • Giovedì 4 aprile dalle ore 14.30: Alleanza italiana sviluppo sostenibile (ASVIS), ANCI.

DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI 

4 APRILE, CONFERENZE INTERISTITUZIONALI

Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 4 aprile, alle ore 10.30 (Ordine del giorno). Saranno esaminate le questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, convocate in seduta ordinaria lo stesso giorno, rispettivamente alle ore 12.30 e alle ore 12.45.

SELECTING ITALY

Lunedì 8 e martedì 9 aprile si tiene a Trieste il secondo appuntamento annuale del "Selecting Italy 2024: Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, organizzato dalla Conferenza delle Regioni congiuntamente alla regione Friuli-Venezia Giulia. Nel corso della manifestazione saranno presentate le attività delle regioni e della Conferenza delle Regioni rivolte a promuovere l'attrazione di investimenti esteri sui territori.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-02T16:21:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina