Sede di Roma

News parlamentari del 17 gennaio 2024

Monitoraggio dei lavori del Parlamento e del Governo

DA BRUXELLES

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DELL'UE

Dal 1º gennaio al 30 giugno il Belgio assume la Presidenza del Consiglio dell'UE. Il Belgio si concentrerà su sei aree tematiche per i suoi lavori durante la presidenza: difendere lo Stato di diritto, la democrazia e l'unità; potenziare la competitività; perseguire una transizione verde e giusta; rafforzare l'agenda sociale e sanitaria; proteggere le persone e le frontiere; promuovere un'Europa globale. Durante il suo semestre, il Belgio proseguirà anche gli obiettivi stabiliti nel programma del trio di presidenza che condivide con la Spagna (che ha presieduto il Consiglio dell'UE fino al 31 dicembre 2023) e Ungheria (che presiederà nel secondo semestre 2024), sviluppando le iniziative messe in atto durante la presidenza spagnola.

DAL GOVERNO

                                  RAPPORTO FINALE DEL COMITATO PER LA DETERMINAZIONE DEI LEP

                                  Mercoledì 10 gennaio 2024 il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie ha reso pubblico il Rapporto finale del Comitato per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (CLEP) e dei connessi file Excel relativi ai vari sottogruppi di lavoro. I documenti sono stati esaminati dalla Cabina di regia per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali da garantirsi su tutto il territorio nazionale, che ne ha preso atto nella riunione del 5 dicembre 2023, trasmettendoli in seguito alla Commissione tecnica per i fabbisogni standard e alla Commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica.

                                  NUOVI POLI DI INNOVAZIONE DIGITALE

                                  Giovedì 21 dicembre il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico per l’individuazione di sei nuovi “Poli di innovazione digitale”, ha approvato la graduatoria provvisoria dei soggetti attuatori a cui saranno destinati 42 milioni di euro per l’erogazione dei servizi di first assessment digitale ed orientamento alle imprese. La commissione esaminatrice, in considerazione delle proposte progettuali pervenute, ha ammesso al finanziamento i progetti di Confindustria, Confartigianato, Unioncamere, Coldiretti, Legacoop e CNA, Confcommercio a cui sarà affidato il compito di favorire la transizione digitale delle aziende. L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” della Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del PNRR.

                                  DIRETTIVA SUL LAVORO AGILE

                                  Venerdì 29 dicembre il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha firmato una direttiva sul lavoro agile indirizzata a tutte le amministrazioni. La direttiva ricorda che il lavoro agile nel pubblico impiego è regolato da accordi individuali, che devono calare nel dettaglio obiettivi e modalità ad personam dello svolgimento della prestazione lavorativa. Per quanto riguarda in particolare i cosiddetti lavoratori “fragili”, la direttiva considera superata la contingenza pandemica e quindi l’esigenza di prorogare ulteriormente i termini di legge che stabilivano l’obbligatorietà del lavoro agile. La direttiva evidenzia comunque la necessità di garantire ai lavoratori che documentano “gravi, urgenti e non altrimenti conciliabili situazioni di salute, personali e familiari” la possibilità di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, “anche derogando al criterio della prevalenza dello svolgimento della prestazione lavorativa in presenza”. Nell’ambito dell’organizzazione di ogni amministrazione, sarà dunque responsabilità di ciascun dirigente individuare le misure organizzative che si rendono necessarie in tal senso, attraverso specifiche previsioni nell’ambito degli accordi individuali.

                                  CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 65

                                  Il Consiglio dei ministri è convocato martedì 16 gennaio 2024, alle ore 18.00 a Palazzo Chigi. Tra i provvedimenti all’Ordine del giorno, vi sono gli schemi di Decreto-legge “Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7” e “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale”.

                                          Senato

                                          DAL SENATO

                                          RIFORMA DEL REGOLAMENTO DEL SENATO

                                          Mercoledì 10 gennaio, con 142 voti favorevoli e un'astensione, l'Assemblea ha approvato il Doc. II, n. 3 di riforma del Regolamento del Senato, recante l'introduzione di una disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XIX Legislatura.

                                          AGENDA

                                          • Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario: martedì 16 gennaio alle 16,30 è all'ordine del giorno dell’Assemblea la discussione del ddl d'iniziativa governativa n. 615, collegato alla manovra di finanza pubblica, e connessi, nn. 62 e 273, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, nel testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali.
                                          • Autonomia regionale e riparto di competenze legislative: martedì 16 gennaio è previsto l’avvio della discussione in aula del ddl costituzionale di iniziativa popolare n. 764 di modifiche agli articoli 116 e 117 della Costituzione, in materia di autonomia regionale e riparto di competenze legislative.
                                          • Relazione sull'amministrazione della giustizia: mercoledì 17 gennaio alle ore 16.00 è prevista la relazione del Ministro della giustizia, Carlo Nordio, sull'amministrazione della giustizia. 

                                                                    DALLA CAMERA

                                                                    "PIANO MATTEI" PER LO SVILUPPO IN STATI DEL CONTINENTE AFRICANO

                                                                    Mercoledì 10 gennaio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 936 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, recante disposizioni urgenti per il "Piano Mattei" per lo sviluppo in Stati del Continente africano (Approvato dal Senato) (C. 1624). Mercoledì 6 dicembre la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso parere favorevole sul provvedimento, che configura una struttura di governance di un nuovo strumento della cooperazione internazionale con i Paesi del continente Africano.  La posizione delle Regioni è stata espressa e contestualmente inviata alla Conferenza Unificata in un documento di osservazioni, evidenziando la necessità di valorizzare la coerenza e il coordinamento con le Regioni. In tal senso la Conferenza chiede una sede tecnica di raccordo, così come avviene per le cabine di regia istituite per la governance nazionale delle strategie macroregionali. La Conferenza ritiene inoltre opportuno prevedere che il piano venga adottato con atto sottoposto all’intesa della Conferenza Stato Regioni anche per l’operatività e le modalità di attuazione e monitoraggio.

                                                                    AGENDA

                                                                    • Imbrattamento di beni culturali: a partire da lunedì 15 gennaio dalle ore 16.00 avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 1297 e abb. - Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518- duodecies, 635 e 639 del codice penale (approvato dal Senato);
                                                                    • Maestro dell’arte della cucina italiana: a partire da lunedì 15 gennaio dalle ore 16.00 avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 1419-A - Istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana”;
                                                                    • Accordo Italia-San Marino su misure alternative alla detenzione: a partire da lunedì 15 gennaio dalle ore 16.00 avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 924 - Ratifica ed esecuzione dell’Accordo Italia-San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena.
                                                                    • A partire da martedì 16 gennaio alle ore 15.00 e del DOC. LXXXVI, n. 1-A - Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2023 e sul Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea.
                                                                    • Insularità: giovedì 18 gennaio, alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità svolge l'audizione del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto (link alla diretta streaming);
                                                                    • Vigilanza Rai: giovedì 18 gennaio, alle ore 8.30, presso l’Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi svolge l’audizione di Padre Paolo Benanti, recentemente nominato presidente del Comitato per l'intelligenza artificiale istituito presso il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri (link alla diretta streaming)
                                                                    • Periferie: martedì 16 gennaio, alle ore 12, presso l’Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione di inchiesta sulle condizioni di degrado delle città e delle loro periferie svolge l’audizione di Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia (link alla diretta streaming)
                                                                    • Relazione sull’amministrazione della giustizia: mercoledì 17 gennaio, alle ore 10.30, nell'Aula si svolgono le Comunicazioni del Ministro della Giustizia Carlo Nordio sull'amministrazione della giustizia.

                                                                                                                  Logo Conferenza delle Regioni

                                                                                                                  DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI

                                                                                                                  LA CONFERENZA DELLE REGIONI AL MIMIT

                                                                                                                  Giovedì 11 gennaio, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è tenuto un incontro tra il ministro Adolfo Urso e i membri della Commissione Sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Alla riunione, che si è svolta in modalità mista, hanno preso parte gli assessori e i relativi funzionari delle Regioni italiane. Tra i temi affrontati vi sono gli aspetti legati all’attuazione del Piano Transizione 5.0, le nuove prospettive legate alla Space e Green Economy e la prossima definizione di un Piano siderurgico nazionale. Alla riunione ha inoltre partecipato Mario Vattani, Commissario italiano a Expo 2025, al fine di promuovere la partecipazione unitaria delle Regioni a questa importante vetrina internazionale.

                                                                                                                  LINEE GUIDA DELLA CORTE DEI CONTI SU CONTROLLI INTERNI

                                                                                                                  Mercoledì 20 dicembre la Corte dei Conti ha approvato le Linee guida e il relativo questionario per le relazioni annuali dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome sul sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati negli anni  2022 e 2023. Lo stesso ha fatto la suprema magistratura contabile per le relazioni annuali del sindaco dei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, del sindaco delle città metropolitane e del presidente delle province sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni negli anni 2022-2023.

                                                                                                                  Azioni sul documento

                                                                                                                  ultima modifica 2024-03-27T18:15:31+02:00
                                                                                                                  Questa pagina ti è stata utile?

                                                                                                                  Valuta il sito

                                                                                                                  Non hai trovato quello che cerchi ?

                                                                                                                  Piè di pagina