Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Riunione delle Regioni Italiane a Bruxelles con il Comitato delle Regioni

Coordinamento Regioni e Province Autonome Italiane a Bruxelles, 22 gennaio 2024

Lunedì 22 gennaio 2024 il Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC) ha promosso un incontro con alcuni rappresentanti del Comitato europeo delle Regioni presso la Sede della Delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna.   

Monica Tiberi, portavoce del Presidente del Comitato europeo delle Regioni Vasco Alv​​es Cordeiro, ha presentato alle Regioni italiane a Bruxelles gli obiettivi e gli eventi del prossimo Summit europeo delle regioni e delle città. Giunto alla decima edizione, il vertice promosso dal Comitato delle Regioni si tiene a Mons il 18 e 19 marzo.  

Marco A. Fusaro, Coordinatore della Delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni, ha introdotto i principali temi all’ordine del giorno della prossima sessione plenaria del CdR in programma dal 31 gennaio al 1° febbraio e ha anticipato il calendario delle future riunioni delle Commissioni del CdR.  

Il Capo Unità Commissione NAT (Risorse Naturali) del CdR, Serafino Nardi e l'Advisor per il Green Deal Gianluca Spinaci hanno presentato il lavoro del Comitato in materia di resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici, approfondendo anche i princiali contributi della Commissione NAT al Summit di Mons, in particolare sul tema della resilienza alle crisi delle regioni e il coinvolgimento locale per le prossime elezioni europee.  

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-22T19:03:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina