Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Incontro del GdL ambiente e energia con la Rappresentanza d'Italia presso l'UE

Incontro del Coordinamento Regioni e Province Autonome Italiane a Bruxelles alla presenza della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'UE, 11 marzo 2024

Il Gruppo di Lavoro "Ambiente ed energia" del Coordinamento Regioni e Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC), in collaborazione con la Delegazione di Bruxelles della Regione Puglia, ha promosso un incontro in materia di energia alla presenza della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'UE.

All'incontro, tenutosi lunedì 11 marzo 2024 dalle 10.00 alle 11.30, è intervenuto l'attaché energia Marco Franza per presentare i recenti sviluppi in materia di energia promossi dalle Presidenze Spagnola e Belga del Consiglio dell'UE.

L'iniziativa è stata inoltre occasione per discutere dei possibili sviluppi nei mesi a venire in vista delle elezioni europee e della prossima Commissione Europea. In particolare, sono state presentate le normative sulle quali è stato recentemente trovato un accordo tra i co-legislatori in materia di efficienza energetica degli edifici, riforma del mercato dell'energia, pacchetto gas, idrogeno, metano e, non da ultimo, le misure volte ad accelerare l'autonomia energetica dell'UE - attraverso solidarietà, permessi e meccanismo di controllo dei prezzi - a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina.

ultima modifica 2024-03-13T18:42:13+02:00