Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Il Contratto Climatico di Parma approvato dalla Commissione Europea

Nel corso degli R&I Days a Bruxelles, il Sindaco Michele Guerra ha ricevuto la Climate Label assieme ad altre 23 città , 21 marzo 2024

Il 21 marzo 2024, in occasione degli R&I Days, il Sindaco di Parma Michele Guerra ha partecipato a Bruxelles alla cerimonia di consegna della Climate Label, il riconoscimento formale dell'approvazione del Contratto Climatico di Città (Climate City Contract - CCC). Parma è stata la prima città italiana - insieme a Firenze - a ricevere l'approvazione da parte della Commissione Europea del contratto climatico che consta in un piano d'azione con 130 azioni suddivise in 5 settori chiave - insieme a 10 azioni legate alla governance e alla sensibilizzazione dei cittadini - e che è stato sottoscritto attualmente da 46 aziende ed enti attivi sul territorio.

Nel corso della cerimonia, il Sindaco M. Guerra ha raccontato l’impegno della città. L'intervento del Sindaco, previsto insieme a quello del Sindaco ungherese della città di Pécs, fa seguito al riconoscimento da parte della Commissione Europea della particolare capacità di Parma di coinvolgere un'ampia gamma di stakeholder per favorire benessere economico, crescita occupazionale e sviluppo sociale nella comunità e di aver sviluppato un piano d'azione supportato da una dettagliata pianificazione finanziaria degli investimenti necessari per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

All’evento hanno preso parte, tra gli altri, anche Iliana Ivanova, Commissaria europea per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Educazione e i Giovani; Patrick Child, Vice Direttore Generale della DG Ambiente alla Commissione Europea e Responsabile del progetto Missione 100 Città; Marie Donnay, Direttrice del Task Force "Ripresa e Resilienza"; Teresa Czerwinska, Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI).

ultima modifica 2024-03-29T14:36:13+02:00