Generalitat Valenciana
Le collaborazioni dell'Emilia-Romagna con la Generalitat Valenciana
Profilo generale della Generalitat Valenciana
Stato: | Spagna |
Regione: | Generalitat Valenciana |
Presidente: | Ximo Puig I Ferrer |
Capoluogo: | Valencia |
La Generalitat Valenciana è una comunità autonoma la cui economia si basa su produzioni agricole tipicamente mediterranee, come i prodotti ortofrutticoli nei pressi di Valencia (ortaggi, uva, tabacco, fiori, agrumi, frutta, olive). Il settore industriale è attivo non solo nel comparto agroalimentare, ma anche in quello meccanico, tessile e cantieristico.
Il settore terziario è particolarmente sviluppato grazie alle risorse turistiche della regione, numerose e valorizzate. Il settore turistico è centrale per l’economia della Regione, soprattutto quello balneare. Il settore produttivo si basa sulle piccole e medie imprese che producono tra l’altro tessili, mobili e scarpe.
Scuola e formazione
Servizi sociali e politiche sociali
Politiche giovanili
Ceramica
Il protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la Generalitat Valenciana è stato siglato nel 1992 ed è tuttora in vigore. In seguito alla recente visita del Presidente Puig in Emilia-Romagna (28 settembre 2022) si è deciso di aggiornarlo e rinnovarlo.
Progetto Shaping Fair Cities
Finanziato nell’ambito del programma europeo DEAR (Development Education and Awareness Raising) aveva l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i decisori locali, i funzionari pubblici, le organizzazioni di base e i cittadini nella localizzazione degli SDGs in 8 Paesi europei e in 2 Paesi partner dell'UE.
Altre collaborazioni
Da circa 20 anni ART-ER collabora con l'agenzia di sviluppo IVACE (ex IMPIVA) nell'ambito di progetti inerenti l'innovazione, la sostenibilità e la cooperazione internazionale con particolare riferimento all'America latina. Con la Generalidad Valenciana ART-ER ha da poco completato la realizzazione di un progetto della DG GROWTH nell'ambito delle Social Economy Missions, riguardante l'innovazione e l'economia sociale.
E’ in corso una collaborazione nell’ambito del settore ceramico, settore produttivo altamente energivoro, che mira a garantire una transizione energetica basata sull’innovazione e la ricerca di alternative tecnologiche praticabili nel più breve tempo possibile.
La collaborazione ha riguardato anche la proposta avanzata insieme, dalla Generalitat Valenciana con la Regione Emilia-Romagna, per la revisione di alcuni meccanismi del Sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (European Union Emissions Trading System - EU ETS). L’ETS è, infatti, il principale strumento adottato dall’Unione europea per raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 nei principali settori industriali e nel comparto dell’aviazione. Il sistema è stato introdotto e disciplinato nella legislazione europea dalla Direttiva 2003/87/CE (Direttiva ETS).
Gemellaggi fra Comuni
- Comune di Bologna/Valencia
- Comune Reggio Emilia/Girona
- Comune di Ferrara/Lleida
- Comune di Piacenza/Plasencia
- Soliera-Paiporta
- Valsamioggia -Bellreguard