Relazioni internazionali

Provincia di Gauteng

Le collaborazioni fra la provincia del Sud Africa e la Regione Emilia-Romagna

Profilo generale della provincia di Gauteng

Stato: Sudafrica
Provincia Gauteng
Premier Panyaza Lusufi
Capoluogo: Johannesburg 
Posizione della Provincia del Guateng in Sud Africa. Fonte: WikiMedia Commons

Descrizione del territorio

La Provincia di Gauteng è la più piccola provincia sudafricana, ma allo stesso tempo è la provincia più ricca e industrializzata del paese. L’estensione della Provincia corrisponde solamente all’1,4% del territorio sudafricano, ma il suo PIL corrisponde al 33 % della ricchezza sudafricana e al 10% del PIL dell’intero continente africano. Pretoria, la capitale del Sudafrica, è caratterizzata dai servizi governativi e del corpo diplomatico straniero. I settori economici principali sono: servizi finanziari, logistica e comunicazione, attività estrattive.

Economia

Il Gauteng è la capitale finanziaria dell’Africa. Tra i principali punti di forza dell’economia si segnalano l'aeroporto OR Tambo, l'Innovation Hub di Pretoria (polo di eccellenza scientifica e tecnologica), la borsa di Johannesburg (che è tra le prime venti globali, di gran lunga più capitalizzata di Mosca e Milano) e le grandi banche, assicurazioni e società finanziarie che operano nell’area. L’economia della provincia si sta muovendo dall’industria pesante tradizionale e produzione a basso valore aggiunto verso una produzione sofisticata ad alto valore aggiunto, in particolare nell’IT, telecomunicazioni e altri settori ad alta tecnologia. Il fiorente corridoio high-tech a Midland, a metà strada tra Pretoria e Johannesburg, è l’area a più rapido sviluppo del paese.

La provincia ha le migliori telecomunicazioni e tecnologie del continente, con la presenza di corrispondenti dei principali media mondiali e di 5 canali televisivi del Sudafrica. Ha anche la più alta concentrazione di radio, internet e stampa dell’Africa.

L’industria manifatturiera comprende acciaio e ferro basici, prodotti in metallo, alimentari, macchinari, macchinari elettrici, apparecchi, componenti auto e accessori, prodotti chimici. Il settore agricolo del Gauteng è orientato a fornire le città con prodotti freschi giornalieri. È piuttosto sviluppato il settore dell’allevamento animale (bovino, suino, ovicaprino e pollame) e quello ortofrutticolo. Ci sono almeno 7 agri parchi specializzati nella logistica e nell’innovazione. In questi ambiti il governo ha anche sviluppato progetti relativi alla gestione delle acque irrigue e alle pratiche agricole clima intelligenti (CSA).

Collaborazione con la provincia di Gauteng

Nel giugno 2019 il Gauteng ha partecipato a Bologna al summit promosso dalla Regione Emilia-Romagna “Regions for global development”, che si è concluso con la sottoscrizione della dichiarazione congiunta con le regioni partner California, Pennsylvania, Gauteng, Assia, Nouvelle Aquitaine.

Diversi gli scambi attivi anche in ambito educativo, a Johannesburg ha sede l'associazione "Africa Reggio Emilia Alliance" che è parte del network di Reggio Children e con cui vengono sviluppate attività formative, mostre e ricerche in ambito educativo. Tra i risultati di questa azione anche la realizzazione di cinque scuole dell'infanzia pubbliche gestite dalla Provincia del Gauteng e ispirate al Reggio Emilia Approach.

In ambito ricerca e innovazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia sono attivi progetti di approfondimento con le quattro principali università del Gauteng: Pretoria, Johannesburg, Wits e TUT.

Sul tema memoria e cultura, Istoreco, grazie al progetto Archivio Reggio Africa ha all'attivo scambi e progetti con Constitution Hill (museo della memoria democratica del Sudafrica), che si stanno aprendo anche agli Archivi della Provincia del Gauteng e all'Oral History Department della Wits University.

Intense anche le attività nel settore sportivo, dove la Fondazione per lo sport di Reggio Emilia ha accompagnato in Sudafrica per la quinta edizione degli OR Tambo Soncini GAmes trenta giovani atleti di Reggiana Nuoto, GS Self Atletica, Basket 2000, US La Torre, GS Arbor Basket e BasketReggio e in collaborazione con Valorugby Emilia, Pallacanestro Reggiana, Maratona di Reggio.

Tra i settori attivi anche quello del turismo responsabile e la cultura (due mostre fotografiche ospitate negli ultimi anni di artisti sudafricani con la e Fondazione I Teatri che ha ospitato nel cartellone 2022 due compagnie di danza provenienti dalla provincia del Gauteng in cartellone).

Settori di collaborazione

  • Memoria
  • Cultura
  • Sport
  • Automotive
  • Educazione e formazione
  • Sviluppo sostenibile

Progetti attivi

  • Chamdor Automotive Hub – spazio per trasferimento di know-how e vetriChamdor Automotive Hub – spazio per trasferimento di know-how e vetrina per le imprese
  • Progetto TOGETHER attività di scambio e sviluppo professionale

Gemellaggi

  • Il Comune di Reggio Emilia ha sottoscritto un patto di gemellaggio nel 2016 con il Comune di Ekurhuleni (Provincia Gauteng) per scambi di carattere educativo e sociale.
  • Nel 2017 la Municipalità di Reggio Emilia ha firmato un accordo con il Cogta - Ministero per le cooperative e gli affari tradizionali del Sudafrica, per sviluppare casi pilota di cooperative in Sudafrica.
  • La Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia ha firmato un accordo di collaborazione con la Gauteng Sports Confederation per promuovere scambi in ambito sportivo

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-05T14:50:32+01:00
Mappa: Tubs - WikiMedia Licenza: CC BY-SA 3.0
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina