Relazioni internazionali

Albania

Le collaborazioni dell'Emilia-Romagna con la Repubblica di Albania

Profilo generale della Repubblica di Albania

Stato: Repubblica
Presidente: Bajram Begaj
Primo Ministro  Edi Rama
Capoluogo: Tirana

Posizione dell'Albania in Europa. Immagine WikiMedia

Descrizione del land

Le relazioni bilaterali tra l’Italia e l’Albania sono da anni forti e intense. Favorite anche dalla prossimità geografica, esse poggiano su solide fondamenta storiche, culturali ed economiche. Per l’Albania l’Italia resta un interlocutore privilegiato: il nostro Paese è sempre stato in prima linea nel sostenere la transizione dell’Albania e il suo percorso europeo. Il Governo di Tirana ha presentato ufficialmente la domanda di adesione all’UE il 28 aprile 2009 e ha ottenuto lo status di Paese candidato nel 2014. 

L'Italia è stato il primo donatore bilaterale nell’arco degli ultimi venti anni, è il principale partner commerciale, un importante investitore ed ospita la più fiorente comunità albanese all’estero. La Regione Emilia-Romagna da oltre quindici anni ha relazioni con l’Albania. Sono stati realizzati diversi progetti sia con fondi MAECI che con fondi regionali della legge regionale di cooperazione allo sviluppo 12/2002. Si sono svolte collaborazioni con programmi che riguardavano il sostegno alle politiche minorili, la pianificazione e programmazione in ambito sociale, lo scambio di esperienze per la creazione di Piani Sociali di Zona. Tra il 2007 e il 2009 si è realizzato un Accordo di Programma Quadro nei Balcani che ha rappresentato la sperimentazione di un sistema regionale di cooperazione che ha messo in rete gli enti locali emiliano romagnoli per le azioni di cooperazione in area balcanica

Collaborazione con la Repubblica d'Albania

Attualmente si svolgono progetti derivanti dai Fondi Iadsa - Italian –Albanian debt for development Swap Program - che attengono alle risorse di conversione del debito che l’Albania ha concordato con l’Italia all’interno dell’accordo bilaterale tra i due paesi.

Settori di collaborazione

  • Patrimonio culturale
  • Sviluppo locale
  • Formazione professionale e istruzione
  • Politiche sociali
  • Sviluppo dell’agricoltura sostenibile
  • Promozione dei marchi

Progetti attivi

Rural Albania – in collaborazione con l’Assessorato agricoltura

È un progetto di sostegno delle realtà marginali delle zone agricole di montagna del Nord dell’Albania. L’obiettivo generale è aumentare il reddito dei piccoli produttori agricoli attraverso l’accesso a nuovi servizi di assistenza agricola in linea con le migliori pratiche europee, ad opportunità di formazione ed educazione professionale qualificata, a input e attrezzature produttive e ai mercati locali.

Progetto Byllis

Il progetto è un’iniziativa strategica volta a sostenere lo sviluppo economico dell’area di Mallakaster (nella regione di Fier, Albania) attraverso la valorizzazione del sito archeologico di Byllis come risorsa-chiave per l’attrattività turistica del territorio. L’iniziativa, finanziata da fondi europei dello Strumento di Assistenza Pre-Adesione gestiti dalla sede di Tirana dell’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS) secondo il meccanismo della cooperazione delegata, durerà complessivamente quattro anni e coinvolgerà come soggetti implementatori sia la Regione Emilia-Romagna che l’Università di Bologna. L’intervento dell’Università sarà prevalentemente orientato al sostegno, al recupero e al restauro del sito archeologico e alla capacitazione dei suoi curatori, mentre quello regionale sarà prioritariamente dedicato alla realizzazione di un museo multimediale e alla promozione di uno sviluppo economico inclusivo, endogeno e attento alle dinamiche sociali nell’area di Mallakaster.

Pema

Progetto di sostegno all’istruzione e alla formazione professionale in Albania per il trasferimento di conoscenze e competenze nel campo della formazione professionale agroalimentare e agromeccanica, sulla base dell’esperienza degli istituti di istruzione secondaria di eccellenza dell’Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-05T14:23:30+01:00
Mappa: Tubs - WikiMedia Licenza: CC BY-SA 3.0
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina