Relazioni internazionali

Geopolitica, al via il 18 aprile il secondo ciclo di incontri formativi sui Paesi di interesse per la Regione

Primo appuntamento dedicato al Medio Oriente, a Bologna alle ore 11. Iscrizioni online

Prenderà il via dal 18 aprile 2024, con una conferenza dedicata al Medio Oriente, il secondo ciclo di incontri formativi promosso dall'Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di ART-ER, per approfondire gli scenari geopolitici riguardanti alcuni paesi di interesse per le attività internazionali della Regione Emilia-Romagna, ed anche, novità di questa seconda edizione, alcuni fenomeni dai rilevanti effetti geopolitici quali il cambiamento climatico.

L’iniziativa prevede 7 diversi incontri formativi, in programma da marzo a dicembre 2024.

Si partirà il 18 aprile con un dialogo tra due diversi relatori di ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Chiara Lovotti - Research Fellow di ISPI e coordinatore scientifico di "Rome MED-Mediterranean Dialogues", l'evento annuale di punta di ISPI e del Ministero degli Esteri italiano e  Pejman Abdolmohammadi - Associate Research Fellow ISPI.

I relatori dialogheranno sul tema del ritorno del Medio Oriente sulla scena geopolitica: gli scenari attuali, la diplomazia del Golfo e il ruolo dell’Iran. Il dialogo tra più relatori è una novità di questo secondo ciclo, ed ha lo scopo di offrire al pubblico diverse prospettive e punti di vista, per comprendere al meglio fenomeni complessi non univoci.

Il ciclo proseguirà il 16 maggio, sempre con ISPI, che si occuperà del cambiamento climatico.

Il 13 giugno l’incontro sarà dedicato al Sudamerica con due relatori di Scuola di Limes, mentre il 26 settembre ISPI tratterà dell’Unione Europea e del suo ruolo nello scenario geopolitico globale.

Il 24 ottobre un relatore della rivista Domino si occuperà delle prospettive per le relazioni internazionali statunitensi nel quadro delle prossime elezioni del 5 novembre.

La rassegna proseguirà poi il 21 novembre con La scuola di Limes che affronterà il tema dei rapporti tra Cina e Italia post chiusura della via della seta.

La rassegna si chiuderà il 12 dicembre con un appuntamento sul tema delle relazioni economiche dell’Asia Orientale nel contesto della competizione tra USA e Cina, introducendo sia scenari che prospettive.

Gli appuntamenti si terranno presso la Sala Riunioni Polifunzionale della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 52 dalle ore 11 alle ore 13, e sono rivolti in particolar modo ai funzionari operanti nell’ambito delle Relazioni Internazionali ma anche a stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, imprese e cittadini interessati.

Tappa dopo tappa, verranno illustrati i meccanismi nazionali e sovranazionali che riguardano i diversi paesi, dalla loro posizione negli scenari geopolitici attuali al loro interesse attuale e/o potenziale per il sistema italiano ed emiliano-romagnolo, fino alle principali notizie di attualità internazionale ed i fenomeni globali quale il cambiamento climatico.

ultima modifica 2024-04-03T14:59:37+02:00