I numeri

Al termine del primo anno educativo di avvio (2021-2022), la sperimentazione ha coinvolto 75 nidi d’infanzia, 3.477 tra bambini e bambine, 525 operatori nella formazione, 74 ore di formazione erogate.

In questa prima fase sono state realizzate attività di progettazione del percorso proposto con i coordinatori pedagogici, formazione degli educatori, redazione, messa a punto e condivisone dei materiali di progetto.

E ancora l’accompagnamento alle attività in sezione, l’attività di ricerca attraverso questionari e focus group, e la realizzazione di una rete di scambio continuo con i servizi.

Sono stati, infine, verificati l’effettiva applicabilità dell’approccio proposto, gli effetti del coinvolgimento di educatori ed educatrici nel processo di avvicinamento linguistico e le ricadute su bambini e genitori.

Dai primi riscontri i bambini e le bambine hanno reagito con grande interesse, acquisendo velocemente canzoni, parole ed espressioni, o rispecchiando i gesti significativi delle educatrici.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/17 14:45:04 GMT+2 ultima modifica 2022-05-17T14:45:04+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina