Il progetto del Palazzetto

E’ caratterizzato da elevate prestazioni sotto tutti gli aspetti, da quello strutturale e antisismico a quello energetico.

Per quanto riguarda gli aspetti antincendio, la palestra è completamente separata dall’edificio scolastico e tutte le strutture garantiscono la resistenza al fuoco, la conformità alla normativa sugli edifici scolastici e a quella sugli impianti sportivi. Le scelte relative alle caratteristiche dell’involucro edilizio e dell’impiantistica sono state guidate dai parametri previsti per gli edifici “NZEB” (edifici ad energia quasi zero), garantendo bassissimi consumi e spese di gestione, grazie anche all’apporto di energia rinnovabile prodotta dal sistema fotovoltaico e da quello solare termico composto da 35 collettori solari sulla copertura.

L’impianto di illuminazione è dotato di apparecchi ad alto rendimento luminoso con sistema di accensione e regolazione che ne permetterà il controllo automatizzato nelle aree caratterizzate da presenza discontinua. E’ previsto infine un sistema di allarme con rilevatori volumetrici e un sistema di videosorveglianza.

La palestra è idonea allo svolgimento di competizioni di Pallavolo (serie D), Ginnastica artistica/ritmica a livello di campionato regionale federazione FIG, attività per le quali è stato richiesto l’accreditamento Coni. Per ottenere ciò sono stati rispettati tutti i parametri previsti dalla normativa Coni e dalle normative delle discipline sportive specifiche, dalle caratteristiche degli spogliatoi e dei locali di servizio fino alle specifiche per l’area sportiva relative, ad esempio, ai livelli di illuminamento, alla modalità di condizionamento, e alla tipologia di pavimentazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-06T10:30:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina