Delegazione presso l'UE: Europass

Seafood safety and food‐borne zoonoses from fish

Data di pubblicazione

25/05/2022

Ambito sintetico

Zoonosi legate agli alimenti

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Il programma Europeo di finanziamento per la valutazione del rischio in ambito alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa fondamentale per garantire la preparazione delle istituzioni europee alle future esigenze in materia di analisi del rischio.

Il programma mira ad ampliare il gruppo di esperti in valutazione del rischio per la sicurezza alimentare in Europa e a stimolare il coinvolgimento degli Stati Membri nei lavori di valutazione del rischio, con l’obiettivo ultimo di costruire una cultura comune dell’Unione Europea per la valutazione del rischio.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate venti opinioni riguardanti diversi temi della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Ogni settimana verranno pubblicati gli aspetti più rilevanti di ognuno degli studi portati a termine durante lo sviluppo del programma EUFORA. Qui di seguito viene descritto l’argomento di questa settimana:


Sicurezza dei prodotti alimentari derivanti dal mare e zoonosi di origine ittica


Uno dei parassiti presenti negli alimenti di origine marina più conosciuti è l’Anisakis, un nematode che causa una patologia, talvolta grave, nell’essere umano. L’infezione avviene a causa del consumo di pesce crudo o poco cotto contaminato dal parassita e può causare sintomi sia gastrointestinali che allergici. Nel presente progetto sono state analizzate la valutazione e percezione del rischio microbiologico considerando l’intera filiera ittica, dal pescatore al consumatore finale. Inoltre, sono state raccolte importanti informazioni sulla percezione del rischio e sugli atteggiamenti della popolazione nei confronti della contaminazione da Anisakis spp. e sulla conoscenza di metodi per prevenire l'infezione, portando alla luce rilevanti azioni da poter implementare per poter migliorare la sicurezza dell’intero sistema agroalimentare.

 Collegamenti Tematici

foodborne zoonotic diseases

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200409

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-10T10:42:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina