Delegazione presso l'UE: Europass

Communication of food‐related health risks and benefits – a systematic review (2018‐2022)

Data di pubblicazione

27 07 2023

Ambito sintetico

Indicazioni nutrizionali e sulla salute

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Le attività di EFSA sulla comunicazione del rischio in materia di sicurezza alimentare

In risposta a una richiesta dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di riassumere il corpus di prove riguardanti la comunicazione dei rischi e dei benefici legati al cibo, ICF, un’agenzia di analisi del rischio per la salute, ha identificato e revisionato la pertinente letteratura scientifica in sei ambiti: 

  1. Aspettative dei consumatori riguardo la produzione di cibo, prodotti alimentari e ingredienti; 
  2. Fonti di informazione preferite dai consumatori riguardo al cibo e ai prodotti alimentari; 
  3. Risposte dei consumatori alle informazioni sui rischi e benefici dei cibi; 
  4. Compromessi che i consumatori effettuano in base alle informazioni sui rischi e benefici del cibo; 
  5. Fiducia dei consumatori nei confronti dei diversi attori coinvolti nell'analisi dei rischi e benefici della catena alimentare; 
  6. Impatto delle controversie sulle percezioni dei rischi e benefici.

La revisione è stata condotta seguendo un processo strutturato per identificare i 48 studi inclusi in questo rapporto. Tutti questi articoli provengono da riviste scientifiche e sono stati pubblicati tra il 2018 e il 2022, principalmente con contesto nell'Unione Europea. Gli studi hanno indicato che la conoscenza dei consumatori riguardo alla sicurezza alimentare può essere migliorata. Hanno dimostrato, infatti, che le percezioni dei consumatori sulla sicurezza alimentare non sempre riflettono la realtà. Questo potrebbe essere spiegato dal fatto che le percezioni sulla sicurezza alimentare delle persone sono modellate da una vasta gamma di fattori intrinseci ed estrinseci. Le nuove tecnologie, se presentate come nuove e non ben stabilite, sono percepite come portanti più rischi rispetto a tecnologie ben note. I consumatori, inoltre, percepiscono i rischi chimici, come per esempio i pesticidi, in modo più negativo rispetto ai rischi cosiddetti “naturali”, come gli alcaloidi tossici presenti nelle piante. 

Complessivamente, gli studi hanno confermato che i consumatori europei cercano attivamente informazioni sulla sicurezza alimentare, considerano importante rimanere informati e attribuiscono grande valore alla sicurezza e alla tracciabilità degli alimenti. La letteratura ha fortemente evidenziato l'importanza dei valori e delle credenze individuali nell'acquisto di cibo. Per costruire fiducia nella comunicazione, questa deve mostrare empatia e rispondere alle esigenze e ai valori specifici sia individuali che culturali.

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/health-claims

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/supporting/pub/en-8203

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-31T15:19:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina