Introduzione
L’Azienda Usl di Modena propone ciclicamente degli incontri formativi gratuiti in tutta la provincia dedicati ai caregiver, cioè a coloro che si prendono cura di una persona non autosufficiente.
I contenuti degli incontri
Gli incontri sono condotti da professionisti della riabilitazione che forniscono indicazioni su come gestire e assistere on modo corretto una persona con difficoltà motorie nella casa dove abita, per rendere I’ assistenza più efficace e sicura sia per chi la presta che per chi la riceve.
In particolare, vengono presentate regole e strategie per:
- assistere al meglio la persona coni difficoltà motorie quando deve spostarsi, alzarsi, sedersi sollevarsi, muoversi, ecc.
- rendere sicuro, l'ambiente domestico per evitare cadute e incidenti.
Gli argomenti sono trattati in modo pratico con l’uso di esempi concreti, fotografie e brevi filmati.
I professionisti, inoltre, forniranno indicazioni sulla modalità di partecipazione ad un successivo incontro, di approfondimento sulla gestione specifica delle problematiche comportamentali e cognitive.
Dove e quando si tengono
9 maggio 2025 - Vignola ore 16:30-18:30, Distretto Sanitario (Sala A), via Libertà n.799
13 maggio 2025 - Pavullo ore 16:30-18:30, Ospedale (sala Rubbiani), via Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo n. 5
15 maggio 2025 - Modena ore 16:30-18:30, Sala della Croce Rossa, via R. Levi Montalcini n. 60 (sopra la Medicina dello Sport)
16 maggio 2025 - Formigine ore 18:00-20:00, Sala della Loggia, Piazza della Repubblica n. 5
22 maggio 2025 - Carpi ore 16:30-18:30, Ospedale (sala Distretto), via Guido Molinari n.2
26 maggio 2025 - Castelfranco ore 16:30-18:30, Casa della comunità (sala delle Idee), piazzale Grazia Deledda
29 maggio 2025 - Mirandola ore 16:30-18:30, Ospedale (sala corsi nascita, piano interrato), via Fogazzaro n. 6
Per partecipare è necessario iscriversi on line collegandosi al sito: www.ausl.mo.it/caregiver
Il programma dell'iniziativa
Documenti
Ultimo aggiornamento: 17-04-2025, 11:27