Descrizione / Abstract
È disponibile il volume che raccoglie gli Atti della Giornata di Studi del 28 marzo 2025, promossa dalla Regione Emilia-Romagna – Agenzia regionale Ricostruzioni insieme alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e per le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Il tema affrontato, la “grande lacuna” nel restauro architettonico, è di straordinaria attualità per chi opera nella tutela, nella progettazione e nella ricostruzione post-sisma. Attraverso contributi teorici e casi concreti, il volume mette a confronto approcci diversi e riflessioni disciplinari a seguito di catastrofi naturali.
La pubblicazione, arricchita da saggi di studiosi, professionisti e funzionari e da tre contributi delle aziende partner Alchimia, Leonardo e Lithos, si propone come strumento di approfondimento e dibattito, utile a tecnici, amministratori e comunità interessate al futuro del patrimonio architettonico.
Tra i contributi di rilievo: l’introduzione del Dott. Enrico Cocchi, già Direttore dell’Agenzia regionale Ricostruzioni, che ripercorre il lungo e complesso percorso della ricostruzione post-sisma 2012 e le sfide ancora aperte sul patrimonio vincolato in Emilia-Romagna e l’intervento nella sezione dedicata alla “prassi operativa”, dell’arch. Antonino Libro - Dirigente Tecnico esperto in opere e lavori pubblici per il supporto alle attività di ricostruzione del Commissario Delegato, dal titolo “Dalla teoria al cantiere: il restauro architettonico alla prova della grande lacuna” che porta il dibattito dalla teoria al cantiere, illustrando come il restauro architettonico affronti concretamente il tema.
Un lavoro corale che restituisce la ricchezza del confronto e che invita a proseguire la riflessione sul rapporto tra teoria e prassi, tra memoria e innovazione, tra conservazione e ricostruzione.
ISBN: 979-12-210-8997-4
Sono disponibili i video della Giornata di Studi:
Data di pubblicazione
01/07/2025Lingua della pubblicazione
ItalianoEditore
Centro stampa Regione Emilia-RomagnaScarica la pubblicazione
Ultimo aggiornamento: 16-09-2025, 09:37