Salta al contenuto

Cos'è

Dopo il positivo riscontro del primo incontro, torna con un secondo appuntamento il ciclo di approfondimenti dedicati alla ricostruzione post-sisma in Emilia-Romagna. Giovedì 15 maggio 2025, dalle ore 14.00 alle 18.30, presso il Salone del Restauro – Ferrara Expo, nella Sala Convegni dell’Agenzia Regionale Ricostruzioni della Regione Emilia-Romagna, si terrà il convegno dal titolo: "Il restauro architettonico di fronte alla grande lacuna. Approccio operativo nel sisma 2012 in Emilia-Romagna".

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Agenzia Regionale Ricostruzioni della Regione Emilia-Romagna e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Il convegno rappresenta un importante momento di confronto tecnico e culturale sul tema della “lacuna” in architettura, intesa come vuoto fisico, simbolico e progettuale lasciato dagli eventi sismici del 2012.

Attraverso la presentazione di casi concreti – cantieri già realizzati, in fase avanzata di progettazione o prossimi al completamento – verranno illustrate strategie, soluzioni e criticità affrontate nel corso del complesso processo di ricostruzione del patrimonio architettonico emiliano-romagnolo a tema risoluzione della lacuna.

La partecipazione in sola presenza al Seminario dà diritto a 4 CFP per Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna. Le iscrizioni per l’acquisizione dei CFP saranno gestite in presenza presso la sala convegni.

L’evento è organizzato in collaborazione anche con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara. Saranno riconosciuti 3 CFP a seguito della partecipazione all’intero evento formativo in presenza; per ottenere i CFP sarà necessario firmare sia all’inizio che alla fine dell’evento l’apposito registro.

Per iscriversi: https://www.formazionecni.it/eventi/25o69785

Luogo

Salone del Restauro - Ferrara Expo

via della Fiera 11 - Ferrara - 44124

Date e orari

Allegati

Ultimo aggiornamento: 07-05-2025, 11:41