Paola Salomoni

Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale

Biografia

È nata a Bologna nel 1966, è sposata e madre di una figlia. Si è laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Bologna nel 1992 col massimo dei voti e la lode. Durante gli studi ha insegnato come supplente annuale in due diversi Istituti tecnici commerciali. Nel 1995 si è trasferita a Cesena, diventando ricercatrice di informatica presso la sede del Campus dove è divenuta professoressa associata nel 2001. Attualmente è professoressa ordinaria. Ha svolto ricerca nell’ambito dei sistemi multimediali, delle tecnologie per la didattica, dell’interazione uomo macchina e dell’accessibilità delle tecnologie. Si è occupata di informatica nella scuola per oltre 20 anni, organizzando attività didattiche per i docenti e lavorando a importanti progetti come il piano ForTIC. È autrice di oltre 170 pubblicazioni di cui più di 40 su riviste internazionali. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca a livello nazionale, europeo e internazionale, che hanno coinvolto anche importanti istituzioni come l’UCLA, l’Università di Toronto, la Camera dei Deputati e la Regione Emilia-Romagna. È stata prorettrice per le Tecnologie Digitali dell’Università di Bologna, dal 2015 al 2020.

Deleghe

Politiche per il diritto allo studio scolastico e universitario.
Politiche per l’edilizia scolastica e universitaria.
Organizzazione della rete scolastica, valorizzazione delle autonomie scolastiche e coordinamento degli interventi a favore delle scuole.
Organizzazione dell’offerta formativa.
Rapporti con le Università e sviluppo degli accordi di livello nazionale e internazionale promossi da Regione e Università.
Sviluppo dell’attrattività scientifica del territorio attraverso la ricerca e l’alta formazione.
Agenda Digitale, politiche per l’innovazione tecnologica, le infrastrutture di rete e le competenze digitali.
Coordinamento interassessorile delle politiche e dei progetti attuativi nell’ambito dell’innovazione tecnologica.
Sviluppo e innovazione dei sistemi informativi interni e coordinamento della rete dei servizi telematici per il sistema delle Autonomie locali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/28 17:30:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-28T17:27:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina