La Regione ha approvato il cofinanziamento regionale di n. 2 candidature presentate rispettivamente dalle Università degli Studi di Bologna e di Modena e Reggio Emilia. Il contributo è avvenuto a seguito dell’emanazione di un avviso pubblico volto al sostegno di nuovi corsi di laurea magistrale presso gli Atenei regionali, in coerenza con la Strategia regionale di Specializzazione Intelligente e con gli obiettivi della legge regionale n. 2/2023 per l’attrazione e valorizzazione dei talenti. Sono stati in particolare finanziati due percorsi di laurea magistrale fortemente connessi con i fabbisogni dei sistemi produttivi locali espressi anche mediante la presenza di specifici cofinanziamenti privati: 

  • Per Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, un corso di laurea magistrale per il titolo finale di Ingegneria Nautica; 

  • Per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, un corso di laurea magistrale per il titolo finale di Ingegneria per l’Innovazione in Medicina. 

 Finanziamenti posti a disposizione: contributo di 3.000.000 euro 

Fonte di finanziamento: Bilancio regionale (capitolo U23343 “Contributi alle Università per il potenziamento dell'offerta formativa (art. 12, L.R. 21 febbraio 2023, n.2) 

Atto di riferimento:Delibera di Giunta regionale n. 866 del 20/05/2024 

Utenti finali beneficiari: non possibile indicazione in quanto corsi di laurea in avvio nell’anno accademico 2025-2026. 

Link: