Salta al contenuto

Introduzione

Attrarre talenti e personale internazionale altamente qualificato per sostenere la competitività del sistema produttivo regionale. Con questo obiettivo la Regione Emilia-Romagna, attraverso il programma it-ER International Talents Emilia-Romagna, attuato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, lancia una serie di nuovi strumenti gratuiti a disposizione delle imprese che intendono assumere professionisti provenienti dall'estero.

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle recenti normative nazionali, che hanno introdotto agevolazioni fiscali per favorire l'ingresso di nuove professionalità e il rientro di lavoratori italiani dall'estero, offrendo riduzioni dell'imponibile fiscale.

Per aiutare le aziende a cogliere queste opportunità, il programma it-ER mette a disposizione alcuni strumenti di facile utilizzo per orientarsi tra visti, procedure e agevolazioni fiscali.

  • Servizio di supporto individuale per le imprese: le imprese che assumono o intendono assumere professionisti dall’estero, a partire dall’8 ottobre 2025 possono richiedere un incontro individuale e gratuito con esperti del settore. Il servizio offre assistenza personalizzata su: 

  • visti e procedure amministrative; 

  • assunzione di cittadini stranieri o di lavoratori rientrati dall’estero; 

  • incentivi fiscali e agevolazioni previste dalla normativa vigente.

Per accedere al servizio è sufficiente compilare l'apposito modulo online.

  • Guida per imprese: è disponibile la nuova Guida per imprese, che fornisce informazioni chiare e aggiornate sugli strumenti normativi, fiscali e amministrativi a disposizione delle aziende che assumono emiliano-romagnoli residenti all’estero o cittadini stranieri, sia UE che extra-UE.

  • Webinar: a complemento della guida è disponibile il webinar di approfondimento, che illustra in modo pratico i contenuti della guida e fornisce esempi operativi sulle procedure e sugli incentivi per l’assunzione di personale proveniente dall’estero.

Per ulteriori informazioni o richieste di supporto è possibile contattare direttamente il team del progetto all'indirizzo email: iter@art-er.it.


Ultimo aggiornamento: 23-10-2025, 14:42