La Regione e la sua storia

Video

Accordo Enel e Regione Emilia-Romagna Accordo Enel e Regione Emilia-Romagna

Firmato dal presidente Enrico Boselli un accordo per il potenziamento e la riqualificazione del servizio energia elettrica in Emilia-Romagna. Dal servizio di Pier Paolo Cattozzi della Tgr Rai del 17 febbraio 1991 per gentile concessione delle Teche Rai.

Agenzia regionale per l'impiego Agenzia regionale per l'impiego

Presentato a Roma dal presidente della Regione Emilia-Romagna Luciano Guerzoni il progetto della nuova Agenzia regionale per l' impiego che riorganizzerà il mercato del lavoro facendo incontrare domanda ed offerta. Dal servizio della Tgr Rai del 4 luglio 1988 per gentile concessione delle Teche Rai.

Alta Velocità, approvata la tratta Milano-Parma-Bologna Alta Velocità, approvata la tratta Milano-Parma-Bologna

Conferenza di servizi a Roma. Le interviste a Claudio Burlando, ministro dei Trasporti, Giancarlo Cimoli, presidente Ferrovie dello Stato, Antonio La Forgia, presidente della Regione Emilia-Romagna che parla delle prospettive. Dal servizio della Tgr Rai del 23 luglio 1997 per gentile concessione delle Teche Rai.

Alta velocità: il progetto di fattibilità Alta velocità: il progetto di fattibilità

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Pierluigi Bersani ha partecipato alla conferenza dei servizi a Roma sul progetto di fattibilità del tratto ferroviario Bologna-Firenze ad Alta Velocità. Dal servizio della Tgr Rai del 28 luglio 1995 per gentile concessione delle Teche Rai.

Antonio La Forgia rassegna le dimissioni Antonio La Forgia rassegna le dimissioni

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Antonio La Forgia si dimette. Lascia i Democratici di sinistra per aderire ai Democratici per l'Ulivo di Romano Prodi. Dal servizio della Tgr Rai del 22 febbraio 1999 per gentile concessione delle Teche Rai.

Apertura cantieri Variante di Valico Apertura cantieri Variante di Valico

A Roma l'annuncio dell'apertura dei cantieri dei lavori per la realizzazione della Variante di Valico dell'Autostrada del Sole. Il commento del presidente della Regione Emilia-Romagna Antonio la Forgia. Dal servizio della Tgr Rai del 9 aprile 1997 per gentile concessione delle Teche Rai.

Autogoverno degli enti locali Autogoverno degli enti locali

Tre leggi varate dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di abbreviare le procedure amministrative con gli enti locali. Il commento del presidente della Regione Pierluigi Bersani. Dal servizio di Luce Tommasi della Tgr Rai del 26 maggio 1994 per gentile concessione delle Teche Rai.

Bilancio di fine anno e investimenti futuri Bilancio di fine anno e investimenti futuri

Presentati gli investimenti della Regione Emilia-Romagna. Interviste ad Emilio Sabattini, vicepresidente della Regione, e al presidente Antonio La Forgia. Dal servizio della Tgr Rai del 29 dicembre 1997 per gentile concessione delle Teche Rai.

Bologna città metropolitana Bologna città metropolitana

Il 14 febbraio 1994 è stato firmato l'accordo per Bologna città metropolitana. Interviste al ministro per i Problemi delle aree urbane Valdo Spini e il presidente della Regione Emilia-Romagna Pierluigi Bersani. Servizio andato in onda su Rete7. Di Myriam Sica. Per gentile concessione della videoteca dell'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna.

Centrale Caorso, chiesto lo smantellamento Centrale Caorso, chiesto lo smantellamento

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Luciano guerzoni ha incontrato il ministro dell'Industria Battaglia per chiedere lo smantellamento della centrale nucleare di Caorso. Servizio in onda sul Tg2 il 20 gennaio 1988. Per gentile concessione delle Teche Rai.

Centro Pio Manzù: "Nel segno di Ippocrate, le nuove forntiere della salute" Centro Pio Manzù: "Nel segno di Ippocrate, le nuove forntiere della salute"

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Pierluigi Bersani intervistato in occasione della diretta televisiva su Rai2 della cerimonia inaugurale delle giornate internazionali di studio del Centro ricerche Pio Manzù al teatro Novelli di Rimini il 14 ottobre 1995. Argomento: sanità e organizzazione dei servizi. Per gentile concessione della videoteca dell'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna.

Cerimonia in memoria della strage di Bologna Cerimonia in memoria della strage di Bologna

Discorso del presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, a nome di tutte le regioni italiane, in Parlamento alla cerimonia in memoria della strage di Bologna. In onda in diretta su Speciale Parlamento della Rai il 9 giugno 2003. Per gentile concessione delle Teche Rai.

Città sicure, il primo rapporto annuale Città sicure, il primo rapporto annuale

Il primo rapporto annuale sul problema della sicurezza in Emilia-Romagna nell'ambito del progetto della Giunta "Città sicure". L'intervista al presidente della Regione Emilia-Romagna Pierluigi Bersani. Dal servizio di Fulvia Sisti della Tgr Rai del 2 ottobre 1995 per gentile concessione delle Teche Rai.

Corridoio Adriatico: firma del protocollo d'intesa Corridoio Adriatico: firma del protocollo d'intesa

Ad Ancona è stato firmato il protocollo d'intesa tra i presidenti di sette regioni affacciate sul Mare Adriatico per la realizzazione del progetto di sviluppo economico del Corridoio Adriatico, sistema intermodale di trasporto. L' intervista al presidente della Regione Emilia-Romagna Pierluigi Bersani. Dal servizio della Tgr Rai del 25 ottobre 1995 per gentile concessione delle Teche Rai.

Costruzione oleodotto Ravenna-Porto Tolle Costruzione oleodotto Ravenna-Porto Tolle

Firma dell'accordo per la costruzione di un oleodotto che collegherà Ravenna alla centrale termoelettrica di Porto Tolle. Lanfranco Turci, presidente della Regione Emilia-Romagna, spiega il percorso stabilito. Dal servizio della Tgr Rai del 25 luglio 1981 per gentile concessione delle Teche Rai.

Dimissioni Lanfranco Turci Dimissioni Lanfranco Turci

Lanfranco Turci motiva le sue dimissioni da presidente della Regione Emilia-Romagna. Dal servizio della Tgr Rai del 14 aprile 1987 per gentile concessione delle Teche Rai. Servizio di Carlo Valentini.

Discorso programmatico del neo presidente Enrico Boselli Discorso programmatico del neo presidente Enrico Boselli

Nel servizio i contenuti del programma di governo del nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna, Enrico Boselli. Dal servizio di Filippo Vendemmiati della Tgr Rai del 18 luglio 1990 per gentile concessione delle Teche Rai.

Enrico Boselli rassegna le dimissioni, Enrico Boselli rassegna le dimissioni,

Boselli si dimette da presidente della Regione Emilia-Romagna. Andrà a Roma, a fianco di Ottaviano Del Turco, nella guida del Psi nazionale. Dal servizio di Luce Tommasi della Tgr Rai del 17 giugno 1993 per gentile concessione delle Teche Rai.

Enzo Ferrari, l'omaggio della Regione Emilia-Romagna Enzo Ferrari, l'omaggio della Regione Emilia-Romagna

Dopo la commemorazione in Consiglio regionale di Enzo Ferrari le dichiarazioni del figlio Piero Ferrari e di Luciano Guerzoni, presidente della Regione Emilia-Romagna. Dal servizio di Carlo Valentini della Tgr Rai del 14 settembre 1988 per gentile concessione delle Teche Rai.

Eutrofizzazione mare Adriatico, incontro a Roma, Eutrofizzazione mare Adriatico, incontro a Roma,

Vertice a Palazzo Chigi per affrontare la questione del risanamento dell'Adriatico. Lanfranco Turci, presidente della Regione Emilia-Romagna, sottolinea l'importanza della realizzazione, per la prima volta, di un tavolo condiviso. Dal servizio della Tgr Rai dell'11 dicembre 1984 per gentile concessione delle Teche Rai.

Federalismo e autonomia degli enti locali Federalismo e autonomia degli enti locali

A Reggio Emilia nella sala del Tricolore i sindaci e i presidenti delle Provincie della Regione Emilia-Romagna hanno discusso su federalismo e maggiore autonomia degli enti locali. L'intervento del presidente della Regione Emilia-Romagna Pierluigi Bersani. Dal servizio di Luce Tommasi della Tgr Rai del 26 settembre 1993 per gentile concessione delle Teche Rai.

Guido Fanti, presidente della Regione Emilia-Romagna Guido Fanti, presidente della Regione Emilia-Romagna

Tratto dal servizio della rubrica settimanale Roto 20, "Cronache italiane", andato in onda il 1 maggio 1976, per gentile concessione delle Teche Rai. Immagini d'epoca della regione, di Bologna e delle industrie. Intervista al presidente della Regione Guido Fanti.

Guido Fanti presiede una riunione di Giunta Guido Fanti presiede una riunione di Giunta

Questo documento è tratto dal film di Massimo Sani "Nelle terre del Delta: uomini e Po" . E' una testimonianza storica in video di Guido Fanti, primo presidente della Regione Emilia-Romagna mentre presiede una riunione di Giunta Il film-inchiesta è stato prodotto dalla Regione e realizzato dall'Istituto Luce. Produzione 1974-1975.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna intervistato da Bruno Vespa Il presidente della Regione Emilia-Romagna intervistato da Bruno Vespa

Il servizio parla del nuovo ordinamento regionale in seguito all'approvazione della legge nazionale. Bruno Vespa intervista il ministro per le regioni, il democristiano Tommaso Morlino e il presidente della Regione Emilia-Romagna Guido Fanti, andato in onda nel 1976, per gentile concessione delle Teche Rai

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/01/24 17:11:54 GMT+2 ultima modifica 2018-01-24T17:11:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina