La Regione e la sua storia

Le sedi della Regione

Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13 a Bologna. Foto Ufficio stampa Provincia di BolognaLa Regione Emilia-Romagna dal 1970 ad oggi ha avuto diverse sedi storiche.
Nel 1970, la Regione si insediò in diversi locali della Provincia di Bologna in via Zamboni 13, presso il Palazzo Malvezzi De´ Medici per poter ospitare il Presidente, gli Assessori che componevano la Giunta e i pochi collaboratori dell´epoca.
La Regione assunse in locazione poi altri locali per consentire l´espletamento delle sue funzioni .

Nel 1971/72 la Regione si trasferì, cercando di riunire la maggior parte degli uffici distaccati, in viale Silvani 6 e successivamente alcuni Assessorati in Viale Silvani 4/3. Questa struttura veniva chiamata dai collaboratori regionali "Casa Rosada" per via della colorazione particolare dell´edificio. Nel 2010 è ancora sede di alcuni Servizi.

Nel 1981 venne acquistata l'area su cui costruire la Prima Torre di proprietà regionale in viale Aldo Moro 30.
Terminata la costruzione nel 1985, iniziò il progressivo trasferimento degli assessorati e della Presidenza della Giunta nel Fiera District nella prima torre e in altri uffici in locazione siti in viale Aldo Moro 38.

Successivamente, nel 1985 venne acquistata l'area su cui costruire la l'edificio di viale Aldo Moro 50 - 52.
Nel 1993 fu terminata anche la Seconda Torre, che divenne la sede legale della Regione e sede della Presidenza.

Regione, terza torre Altri Assessorati vennero poi collocati in uffici assunti in locazione, sempre al Fiera District. Qui, da settembre, verranno trasferiti diversi uffici e servizi della Regione, che saranno ospitati nella Terza Torre, completata di recente.

ultima modifica 2018-01-22T14:07:29+01:00