Relazioni internazionali

Geopolitica e relazioni internazionali: il 25 maggio nuovo incontro formativo sul conflitto russo-ucraino a cura di ISPI

Iscrizioni online per partecipare in presenza. Diretta streaming in caso di iscrizioni superiori alla capacità della sala. Il programma

Prosegue il 25 maggio il ciclo di incontri di Geopolitica e Relazioni Internazionali promosso dal Servizio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, con un argomento di grande attualità.

Il 25 maggio sarà ISPI, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, ad intervenire nel nuovo evento formativo dedicato a Russia e Ucraina, illustrando gli scenari attuali e futuri relativi al posizionamento dei principali attori internazionali, USA, Cina e UE, nel conflitto in corso.

L’appuntamento si terrà a Bologna  presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15 alle ore 17.

Quello del 25 maggio sarà il terzo dei 7 incontri formativi previsti all’interno del programma di conferenze che mira ad offrire un sapere pratico nell’ambito delle Relazioni Internazionali, rivolgendosi soprattutto a funzionari regionali, stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, nonché a imprese e cittadini interessati ad approfondire gli scenari geopolitici internazionali.

In questo nuovo appuntamento si promuoverà soprattutto la conoscenza degli interessi nazionali e internazionali che gravitano attorno all’attuale conflitto in Ucraina.

> Il programma del ciclo di incontri

L’evento formativo del 25 maggio avrà come relatrice la Dott.ssa Eleonora Tafuro Ambrosetti, Ricercatrice senior presso il Centro Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI, nonché membro di WIIS (Women in International Security), una rete internazionale dedicata ad aumentare l'influenza delle donne nel campo della politica estera e della difesa. Impegnata in attività di ricerca e studio della politica estera russa, delle relazioni UE-Russia e Russia-Turchia e delle politiche di vicinato dell'UE, la Dott.ssa Eleonora Tafuro Ambrosetti analizzerà nel suo intervento sia le origini della guerra tra Russia e Ucraina che le possibili conseguenze sullo scacchiere internazionale.

ultima modifica 2023-05-04T17:07:01+01:00