Relazioni internazionali

Al via la seconda edizione del Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania. Domande entro il 14 aprile

Online il bando. Possono partecipare i Comuni italiani e tedeschi uniti da accordi di gemellaggio o collaborazione

Il 9 gennaio scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier hanno comunicato congiuntamente l’avvio della seconda edizione del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania” e hanno pubblicato il bando a cui invitano a partecipare i Comuni italiani e tedeschi uniti da accordi di gemellaggio o collaborazione.

Il termine per la presentazione delle domande è il 14 aprile 2023 e la selezione si concluderà il 15 luglio 2023.

Il bando ha una dotazione complessiva di 200.000 euro, per premi fino a 50.000 euro a progetto, finanziati in parti uguali da entrambi i Governi.

Nella nostra regione sono oltre cinquanta i Comuni che hanno relazioni con Comuni tedeschi, diciotto Comuni dei quali e due Province hanno gemellaggi con Comuni e Province della regione partner Land Assia, con cui a novembre 2022 abbiamo celebrato il 30ennale della collaborazione.

Sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si possono trovare tutte le informazioni a riguardo e si possono scaricare i moduli per partecipare.

Il Premio è stato istituito in seguito all’incontro tenutosi a Milano il 17 settembre 2020 tra i Presidenti Mattarella e Steinmeier con alcuni Sindaci italiani e tedeschi. La prima edizione si è svolta nel 2021 ed ha lo scopo di valorizzare e sostenere lo sviluppo di forme innovative di gemellaggio.

Per maggiori informazioni:

ultima modifica 2023-01-23T18:21:29+02:00