Relazioni internazionali

Geopolitica e relazioni internazionali: Africa del Nord il 20 aprile

Appuntamento presso l’Aula Magna della Regione in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15 alle ore 17

l 20 aprile La scuola di Limes, rivista italiana di geopolitica, si occuperà di Africa del Nord (pdf3.57 MB). L’appuntamento si terrà presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Dopo l’appuntamento sull’America Latina dello scorso 3 aprile, il programma di conferenze prosegue il percorso sugli scenari geopolitici, i meccanismi nazionali e sovranazionali e le dinamiche sociali ed economiche che riguardano il quadrante nordafricano, cruciale per l’Italia soprattutto sotto il profilo energetico e della sicurezza. L’intervento formativo si propone di delineare le principali tendenze geopolitiche che caratterizzano l’Africa del Nord, analizzando soprattutto la situazione di Libia, Algeria e Tunisia.

L’approfondimento è rivolto ancora una volta a funzionari, stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, nonché a imprese e cittadini interessati.

L’evento formativo del 20 aprile sarà tenuto da Daniele Santoro, coordinatore Turchia e mondo turco, Limes - rivista italiana di geopolitica. Santoro si occuperà di Africa del Nord e, in particolare, dei possibili spazi per le relazioni economiche fra Emilia-Romagna e Nord Africa.

ultima modifica 2023-04-05T12:49:23+02:00