Relazioni internazionali

Lotta ai cambiamenti climatici

Bando per la concessione di contributi regionali a Comuni ed Unioni di Comuni per la partecipazione a un progetto di collaborazione multilaterale sul tema della lotta ai cambiamenti climatici nell’anno 2023.
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 13/02/2023
Scadenza termini partecipazione 20/03/2023 20:00
Chiusura procedimento 21/04/2023

Scopo del bando è consolidare e sviluppare le relazioni tra gli Enti locali dell'Emilia-Romagna e delle regioni partner Assia, Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska, grazie ad attività di scambio e di confronto su politiche territoriali innovative nell’ambito della lotta a i cambiamenti climatici.

La Regione finanzia un progetto che dovrà coinvolgere 2 Comuni o Unioni di Comuni per ciascuna delle 4 regioni partner e che vedrà il coinvolgimento dei quattro enti regionali di Assia, Emilia-Romagna, Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska.

L’iniziativa risponde agli obiettivi del Patto per il lavoro e per il clima.

Destinatari

Potranno accedere ai contributi due Comuni e/o Unioni di Comuni della Regione Emilia-Romagna interessati a realizzare un progetto di massima che dovrà coinvolgere, senza scopo di lucro, due Enti territoriali dell’Assia, due della Nouvelle Aquitaine e due della Wielkopolska.

Per candidarsi i Comuni o Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna compilano lo schema per la candidatura (Allegato B del bando) in cui dovranno descrivere:

  1. in generale quali sono le principali politiche e pratiche dell’Amministrazione per contrastare i cambiamenti climatici e,
  2. in breve una specifica politica o pratica innovativa che vorrebbero condividere con le altre città europee nell’ambito del progetto.

La partecipazione dei due Comuni selezionati sarà finanziata al 100% dalla Regione Emilia-Romagna per un importo massimo di 10.000 € per ciascuno dei due Comuni selezionati.

Durata

Il progetto avrà inizio nel mese di aprile 2023 e dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Partenariato

Il progetto coinvolgerà 2 città per ciascuna Regione partner (2 città dell'Assia, 2 della Nouvelle Aquitaine e 2 della Wielkopolska), in aggiunta ai due Comuni o Unioni di comuni che verranno selezionati in Emilia-Romagna.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione e accedere ai contributi, i Comuni devono

  • compilare in ogni parte i documenti presenti nell'Allegato B (lettera di candidatura, informazioni sul Comune, descrizione della pratica da condividere);
  • sottoscrivere la domanda (lettera di candidatura) con firma digitale del legale rappresentante dell'ente o di un suo delegato;
  • inviare domanda e allegati via pec alla mail capodigabinetto@postacert.regione.emilia-romagna.it, con nell’oggetto la dicitura: Bando 2023 Legge 6/2004 per contributi a Comuni e Unioni di Comuni della regione Progetto di scambio multilaterale sul tema della lotta ai cambiamenti climatici e in cc la mail Relintgab@regione.emilia-romagna.it;
    • entro le ore 20.00 del 20 marzo 2023.

Tutta la documentazione deve essere inoltrata in formato non modificabile.

Scarica


Per informazioni

Relintgab@regione.emilia-romagna.it

Responsabile del procedimento

Andrea Orlando
Capo di Gabinetto del presidente della Giunta
Regione Emilia-Romagna,
viale Aldo Moro, 52 
40127 Bologna

Materia: Ambiente | Estero

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-06T14:29:47+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina