Relazioni internazionali

Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti con il Land Assia

Bando per la concessione di contributi regionali a Comuni ed Unioni di Comuni per la realizzazione di progetti con il Land Assia nell’ambito del 30° anniversario della collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. I Comuni e le Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna possono inviare la propria candidatura entro il 30 aprile 2022
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 08/03/2022
Scadenza termini partecipazione 30/04/2022 20:00
Chiusura procedimento 30/06/2022

Dal 29 luglio del 1992, quando fu sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra l’Emilia-Romagna e l’Assia, la collaborazione fra queste due regioni non si è mai interrotta. Tanti sono i progetti e gli scambi di esperienze realizzati negli anni, coinvolgendo praticamente tutti i settori delle due amministrazioni regionali.

Attualmente sono 18 i comuni emiliano-romagnoli gemellati con altrettanti comuni del Land Assia e due le province (Forlì-Cesena con il Kreis di Kassel e Parma con il Kreis Offenbach).

Per celebrare i 30 anni dalla firma del partenariato, la Regione promuove questo bando (pdf600.41 KB), rivolto a Comuni e Unioni di comuni del proprio territorio, per la realizzazione di iniziative, eventi, prodotti comunicativi e tutto ciò che contribuirà a mantenere vivo questo legame.

Il bando, i cui contenuti sono stati definiti anche attraverso un’indagine che ha visto la partecipazione di oltre 50 Comuni della Regione, avrà una dotazione finanziaria complessiva di 40.000 euro ed i progetti potranno svolgersi nell’arco di un anno. Secondo l’indagine, i settori di maggior interesse per avviare o consolidare collaborazioni sono il welfare e le politiche sociali, le politiche giovanili e lo sviluppo economico, l’energia, la mobilità sostenibile e la formazione professionale. Grande rilievo è stato dato anche allo scambio di buone pratiche ed esperienze nel settore culturale, in ambito di ricerca storica, musica e teatro e allo sport.

Attraverso questo bando si potranno sviluppare nuove progettualità o consolidare quelle già esistenti. Il contributo non potrà essere superiore al 70% del costo totale del progetto.

Per informazioni e approfondimenti sul bando, scrivere a: relintgab@regione.emilia-romagna.it

Materia: Estero

ultima modifica 2024-02-07T15:54:07+02:00