L'edilizia scolastica

Edilizia scolastica: la programmazione regionale

Gli interventi di edilizia scolastica inseriti nella programmazione regionale (2015-2021) sono stati 972, con investimenti per un importo totale di quasi 624 milioni di euro provenienti da diversi programmi di investimento.

Edilizia scolastica: i fondi del PNRR

Il PNRR mette complessivamente a disposizione del sistema regionale dell’istruzione e dei servizi per l’infanzia dell’Emilia-Romagna, attraverso bandi ministeriali ad hoc, 237 milioni di euro, sui 5 miliardi previsti a livello nazionale (192 milioni a regia nazionale e 45 regionale).

Nel dettaglio l’Emilia-Romagna potrà fare affidamento su 49,1 milioni di euro per la costruzione di nuove scuole; 71,2 milioni per gli asili nido; 37,2 milioni per le scuole dell’infanzia, compresi i poli 0-6 anni; circa 16,7 milioni per le mense e 18,2 milioni per le palestre e l’impiantistica sportiva. A questi si aggiungono i 45,5 milioni per la messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici scolastici a regia regionale. Per un totale, appunto, di circa 237 milioni di euro.

Sono stati già approvati dal Ministero 23 progetti di riqualificazione e messa in sicurezza proposti dagli enti territoriali e inseriti nella programmazione regionale, per un maxifinanziamento di oltre 145 milioni di euro. Gli interventi riguardano prevenzione antisismica, adeguamento degli impianti, efficientamento energetico e costruzione di nuove strutture: due riguardano scuole secondarie di secondo grado, gli altri 21 coinvolgono scuole primarie e secondarie di primo grado.

ultima modifica 2022-09-09T14:59:02+02:00