Terremoto, la ricostruzione

Nuove emergenze sui beni culturali: dal sisma ai cambiamenti climatici

Giornata di Studi in collaborazione con Assorestauro e la Soprintendenza ABAP per le province di Ravenna, Forlì e Rimini
  • Quando il 30/01/2024 dalle 10:30 alle 17:30
  • Dove MIC Museo Internazionale della Ceramica in Faenza - Viale Alfredo Baccarini, 19, 48018 Faenza RA
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

A poco più di sei mesi dall'alluvione che ha colpito la Regione Emilia Romagna, Assorestauro, l'Agenzia Regionale Ricostruzioni e la Soprintendenza ABAP per le province di Ravenna, Forlì e Rimini, organizzano una giornata di studi dedicata alle nuove emergenze climatiche che minacciano i Beni Storici e Culturali.

Il contesto si focalizzerà sulle azioni intraprese dalle amministrazioni locali e dai professionisti nella gestione post-emergenza, con particolare attenzione alle fasi di valutazione del danno e ricostruzione. La giornata fornirà ai cittadini l'opportunità di conoscere i luoghi colpiti, mentre i professionisti avranno l'occasione di approfondire le modalità di progettazione della ricostruzione e di prevenzione degli eventi calamitosi.

L'evento si terrà il 30 gennaio 2024, con inizio alle 10:30 presso il Museo Internazionale della Ceramica, punto di partenza per un itinerario guidato attraverso le architetture simbolo della città danneggiate dall'alluvione. L'itinerario attraverserà il centro storico di Faenza fino alle Mura Manfrediane.

La conferenza pomeridiana sarà arricchita dalla partecipazione di esperti del settore e sarà preceduta dai saluti istituzionali del Sindaco di Faenza, Massimo Isola, la Soprintendente ABAP Federica Gonzato, il Direttore dell’Agenzia Regionale Ricostruzioni Enrico Cocchi, e del Presidente di Assorestauro Alessandro Bozzetti.

I temi affrontati includeranno il cambiamento climatico, i terremoti e le strategie amministrative e tecniche per il restauro e la ricostruzione.

L'evento gode del patrocinio del Comune di Faenza, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna e della Federazione Architetti della Regione Emilia Romagna.

ultima modifica 2024-01-18T17:18:33+02:00