Il Corso Concorso unico regionale

Il Corso concorso unico regionale è oggi uno dei punti di forza introdotti dalla Regione Emilia-Romagna per selezionare il personale di polizia locale per gli Enti locali che devono assumere nuovi agenti.

L’Emilia-Romagna è stata la prima regione in Italia a prevedere in Legge il corso concorso unico regionale. Ad oggi hanno seguito questo esempio solamente Toscana e Friuli-Venezia Giulia.

Obiettivo dei concorsi, rivolti a chi non abbia ancora compiuto i 35 anni di età, è portare a una nuova figura di agente di Polizia locale altamente professionale e in grado di affrontare i compiti e le sfide più ambiziose di una società complessa, che impone solide conoscenze e attitudini per consentire alle Polizie locali di essere realmente al servizio del territorio.

Sono due i concorsi unici indetti dalla Regione: il primo nel 2020 e il secondo nel 2021, in seguito ai quali sono stati selezionati 334 nuovi agenti, che dopo il periodo di formazione prenderanno servizio in 33 amministrazioni locali tra Comuni, Unioni di Comuni e Province dell’Emilia-Romagna. Questo tipo di procedura ha consentito di reclutare personale altamente preparato con un risparmio senza precedenti.

L’intera procedura è costata infatti alla Regione e agli Enti locali coinvolti circa un milione di euro, contro i quasi 3 milioni di euro che sarebbero stati necessari per una selezione su base territoriale, fatta cioè dai singoli Comuni che hanno necessità di assumere nuovo personale.

Nell’iter sono state coinvolte diverse strutture della Regione e anche la Scuola Interregionale di Polizia locale di Modena, per il supporto alle fasi operative e di formazione.

ultima modifica 2022-05-13T17:56:05+02:00