martedì,  9 aprile 2024

Musica, alfabetizzazione, produzione e fruizione della contemporanea originale dal vivo: due bandi da sei milioni

L'obiettivo è promuovere la formazione musicale di base, la musica d’insieme e l’educazione all’ascolto per una cultura diffusa, differenziata e inclusiva

Promuovere la formazione musicale di base, la musica d’insieme e l’educazione all’ascolto per una cultura diffusa, differenziata e inclusiva. Non solo: valorizzare e promuovere nuovi autori, produzioni caratterizzate da formati e contenuti innovativi e far circuitare il più possibile, anche all’estero, la musica contemporanea originale dal vivo.

Per il triennio 2024-2026, la Regione rinnova il proprio impegno per lo sviluppo del settore stanziando oltre 6 milioni di euro. Risorse a sostegno sia dei progetti di qualificazione dell’alfabetizzazione musicale, che dei progetti di valorizzazione e promozione di nuovi autori e della creatività, insieme alla circuitazione della musica contemporanea originale dal vivo.

I destinatari dei bandi

I bandi sono rivolti ad associazioni o Raggruppamenti Temporanei di Organismi (RTO) delle scuole di musica iscritte nell’elenco regionale, dei cori o delle bande, per la realizzazione di attività di alfabetizzazione musicale. Per la produzione e fruizione di musica contemporanea originale i destinatari sono soggetti pubblici e privati, in forma singola o aggregata, tramite progetti di rete.

Bando sulla qualificazione dell’alfabetizzazione musicale

La Regione, per il triennio 2024-2026, assegnerà contributi a sostegno di progetti per la qualificazione dell’alfabetizzazione musicale e l’educazione all’ascolto ad associazioni e aggregazioni, anche temporanee, delle scuole di musica riconosciute a livello regionale, di bande musicali e di cori del territorio. Saranno inoltre valutati progetti finalizzati alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti delle scuole di musica, delle bande e dei cori, mirati in particolare all’inclusione di alunni con disabilità e all’educazione all’ascolto, nonché degli operatori di filiera coinvolti in particolare nell’ambito dell’educazione e della formazione. L’invito, all’indirizzo https://musicommission.emiliaromagnacultura.it/tipologia-bando/bandi/, resterà aperto fino alle ore 14:00 del 2 maggio 2024.

Bando sulla produzione e fruizione della musica contemporanea originale dal vivo

La Regione, per il triennio 2024-2026, assegnerà contributi per progetti di valenza regionale per la ricerca, valorizzazione e promozione di nuovi autori e band emergenti; per la  realizzazione di produzioni musicali originali che si caratterizzino per formati, contenuti e/o linguaggi significativamente innovativi; per lo sviluppo, consolidamento e valorizzazione di circuiti di locali e di reti di festival di musica contemporanea originale dal vivo, con circuitazione di artiste/i e gruppi musicali della regione; per la promozione e circuitazione all’estero di artisti e band della regione e la partecipazione a fiere ed eventi di music business per operatrici/operatori, al fine di favorire l'internazionalizzazione del settore. L’invito, consultabile all’indirizzo https://regioneer.it/Invito-art-8, resterà aperto fino alle ore 14:00 dell’8 maggio 2024.

ultima modifica 2024-04-12T12:56:56+02:00