Il trasporto scolastico

Il trasporto scolastico con i mezzi pubblici

Salta su’, l’iniziativa della Regione per il trasporto pubblico gratuito a tutti gli studenti under 14 e agli under19 con un Isee familiare annuo fino a 30mila euro, quest’anno può contare su una piattaforma unificata di richiesta di prenotazione dell’abbonamento – disponibile all’indirizzo https://regioneer.it/saltasu- che permette di presentare la domanda online attraverso le credenziali Spid. L’impegno finanziario da parte della Regione supera i 20 milioni di euro.

Le richieste, aperte fino al 31 dicembre, procedono in linea con i numeri dello scorso anno, quando furono più di 200mila i giovani emiliano-romagnoli a viaggiare gratuitamente nel tragitto casa-scuola su bus e treni regionali: oltre 85mila bambine e bambini delle scuole primarie, quasi 64mila ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e circa 54mila studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli istituti di formazione professionale.

A fronte di una spesa media a livello regionale di 300 euro a figlio, è stato possibile stimare nell’anno scolastico 2021-22 un risparmio complessivo per le famiglie emiliano-romagnole superiore ai 47,5 milioni di euro.

Per far fronte all’emergenza pandemica, la Regione a partire dal 2020 ha introdotto corse aggiuntive di bus locali che garantissero il distanziamento tra i viaggiatori. Tali corse non saranno ora dismesse, perché rappresentano un concreto contributo all’impegno regionale verso una mobilità sostenibile, riducendo indirettamente i mezzi privati in circolazione.  La Regione prevede di stanziare circa un milione di euro entro la fine del 2022 per finanziare buona parte di tali corse, che saliranno a 2,3 milioni di euro l’anno negli anni successivi.

Trasporto scolastico: due milioni di euro per servizi ai Comuni

Per l’anno scolastico 2022/2023 la Regione Emilia-Romagna ha rinnovato l’impegno per sostenere il trasporto scolastico destinando ai Comuni 2 milioni e 250mila euro, in continuità con i fondi stanziati negli anni precedenti.

Assistenza agli studenti con disabilità: 9 milioni di euro per il trasporto scolastico

La Regione Emilia-Romagna ha destinato ai Comuni e alle Unioni di Comuni 9 i milioni di euro per garantire i servizi di trasporto e le funzioni di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado (superiori). Si tratta del riparto sul territorio delle risorse del Fondo statale del 2021.

Il Fondo nazionale è passato da 75 milioni del 2016 – anno della sua istituzione - a 100 milioni nel 2019 poi confermati nel 2020 e 2021.  La quota del fondo assegnata all’Emilia-Romagna è cresciuta passando da 4 milioni di euro ai 9,3 confermati per il terzo anno consecutivo.

ultima modifica 2022-09-09T14:58:58+02:00