La legge in sintesi

Gli interventi previsti dal progetto di legge si integrano con la visione unitaria dellaprogrammazione strategica messa a punto dalla Regione. Dallo sviluppo sostenibile del sistemaeconomico, sociale, della ricerca e dal trasferimento tecnologico, alla promozione dell’altaformazione e delle politiche per il capitale umano, dalla promozione del lavoro di qualità, alcontrasto alle diseguaglianze di genere e generazionali.

In particolare, gli interventi sono complementari a quelli della Legge regionale 14 del 2014 relativaall’attrazione degli investimenti e l’internazionalizzazione del sistema produttivo.

Sostegno e impegno condivisi

L’attrazione di talenti a elevata specializzazione punta a un corale sostegno allo sviluppo del sistema territoriale regionale attraverso accordi di collaborazione e di partenariato con altre regioni, nonché con istituzioni e network europei e internazionali.

L’azione coinvolge pertanto regioni, città ed enti locali, fondazioni, atenei, centri di ricerca, camere di commercio e altri enti pubblici e privati e promuove l’apertura internazionale dei territori e la capacità di erogare un’offerta di servizi di livello europeo e internazionale.

I protagonisti

La promozione dei processi di attrazione dei talenti comprende il sostegno agli interventi portati avanti da Università, Centri di Ricerca e altri protagonisti dell’ecosistema regionale dell’innovazione. Questo nell’offerta di contratti e dottorati di ricerca che prevedano percorsi di mobilità internazionale e di attrazione di talenti a elevata specializzazione; nella partecipazione a iniziative direttamente promosse da enti europei per la ricerca o da programmi europei che consentano l’attrazione di ricercatori nel contesto regionale; nelle strategie di internazionalizzazione dell’offerta accademica, in particolare connessa con gli ambiti della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente, anche mediante interventi quali il riconoscimento di doppi titoli universitari o di titoligià acquisiti all’estero. Quindi servizi per l’orientamento, l’accoglienza e la residenzialità dei talenti; servizi di accompagnamento al lavoro nel territorio regionale, anche facendo ricorso a servizi della rete europea Euraxess.

Imprese

Previsto il coinvolgimento diretto delle imprese e del sistema produttivo emiliano romagnolo. Per questo si prevede l’elaborazione di un “Manifesto permanente” che coinvolga imprese e filiere produttive.

In base alle indicazioni che emergeranno, la Regione supporterà laricerca e l’incontro di offerta e domanda di talenti mediante sistemi informativi e digitali per l’anticipazione dei fabbisogni di competenze, servizi diretti per l’incrocio domanda e offerta di lavoro, partecipazione a programmi europei per la mobilità professionale e imprenditoriale.

L’impegno della Regione

Misure di incentivazione alle assunzioni dei nuovi talenti, da realizzare in sinergia con politiche di sviluppo e di valorizzazione delle risorse umane da parte delle imprese. Ma anche il sostegno alla scoperta di nuove idee imprenditoriali, alla creazione, accelerazione e crescita di imprese innovative. Inoltre, il sostegno all’internazionalizzazione coinvolgerà anche il sistema della formazione professionale, in coerenza con quanto richiesto dal nuovo accreditamento regionale degli enti di formazione, che proprio nell’apertura internazionale dei percorsi formativi indica una priorità: per questo si punterà a una maggiore partecipazione a progetti del programma Erasmus Plus. In campo anche misure regionali di incentivazione allo sviluppo dei servizi di welfare per l’accesso a servizi di conciliazione fra tempi di vita e di lavoro a favore delle famiglie coinvolte.

ultima modifica 2022-11-29T14:43:35+02:00