lunedì,  7 marzo 2022

Navigazione interna, 145 milioni di euro per il bacino padano: fondi all'Idrovia Ferrarese e per il Po

Stanziati dal ministero. Corsini: “Indispensabili per interventi che miglioreranno la mobilità sostenibile via acqua e i flussi commerciali e turistici”
Navigazione su fiume Po"Autostrade d’acqua" per trasportare le merci lungo il Po e per il rilancio turistico del territorio. Sono in arrivo 145 milioni di euro dal Mims, ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, destinate alle quattro Regioni – Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte – firmatarie dell’Intesa interregionale per la navigazione interna.
Di questi fondi, 45 milioni di euro sono assegnati direttamente all’Emilia-Romagna e serviranno a consentire il trasporto delle merci e la navigazione turistica sull’Idrovia ferrarese e il fiume Po, mentre 58 milioni di euro, assegnati alla Lombardia e gestiti da Aipo – Agenzia interregionale per il fiume Po – avranno ricadute importanti per la navigabilità del Po nel piacentino.

ultima modifica 2022-03-07T16:43:39+02:00