Le azioni per la prevenzione e la cura in Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna è da tempo impegnata nel contrasto all’obesità attraverso una serie di azioni coordinate e continuative che prendono avvio fin dalla gravidanza, rivolgendosi in seguito alla famiglia durante i primi anni di vita del bambino, per poi continuare nella scuola e nella comunità.

Nell’approccio all’obesità, nelle differenti fasce d’età, la Regione attua più livelli di prevenzione: un livello di prevenzione primaria, finalizzato a ridurre l’incidenza dell’obesità, e uno di prevenzione secondaria, dedicata a soggetti in sovrappeso o già obesi e/o con complicanze associate.

Per la prima azione è stata predisposta un’attività informativa in collaborazione con le Ausl, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini attraverso diversi canali (web, social, volantini): gli strumenti migliori per la prevenzione sono infatti una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo.  

I siti www.alimenti-salute.it e www.mappadellasalute.it, gestiti dalla Azienda Usl di Modena per conto della Regione, forniscono dati e suggerimenti per stili di vita più sani: il primo offre spunti per una dieta equilibrata e un’alimentazione sicura, il secondo fornisce mappe per chi voglia dedicare più tempo alla attività motoria, nelle palestre come nelle camminate in gruppo.

Per la seconda azione si stanno attuando sul territorio regionale dei percorsi di presa in carico dei pazienti obesi. In particolare quello riservato al bambino con obesità coinvolge i pediatri di libera scelta nel monitoraggio e nell’intercettazione precoce di sovrappeso e obesità, successivamente sviluppa sul territorio équipe multidisciplinari per la presa in carico e l’educazione terapeutica del bambino e del nucleo familiare sullo stile di vita idoneo.  La Regione ha inoltre previsto un’indagine, che partirà nelle prossime settimane, rivolta ai bambini tra i 6 e gli 8 anni, che si pone l’obiettivo di studiare come hanno trascorso il recente periodo di emergenza sanitaria legata alla pandemia.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-04T11:55:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina