Gli stili di vita corretti nel piano di prevenzione regionale

Sono quattro i programmi del Piano di prevenzione 2021-2025 che prendono in considerazione gli stili di vita e quindi l’alimentazione.

I primi due sono indicati dal ministero:

- Scuole che promuovono Salute per favorire un processo orientato non solo alla prevenzione, ma alla creazione di un contesto che favorisca il benessere psicofisico a scuola, promuovendo stili di vita salutari e contrastando i comportamenti a rischio,

- Comunità attive, che promuove l’attività fisica tramite servizi sanitari e di comunità, sviluppando percorsi strutturati di attività fisica per persone a rischio e soggetti portatori di patologie croniche, creando programmi specifici e spazi dedicati all’attività fisica anche attraverso la rete di palestre, associazioni sportive, conduttori di gruppi di cammino che organizzino attività motorie a libero accesso.

Poi ci sono i due voluti dalla Regione.

Il primo, Eco Health Salute alimenti, animali, ambiente si prefigge di proteggere la salute del consumatore e prevenire le malattie croniche e l’obesità dedicando particolare attenzione alla protezione ambientale. La salute delle popolazioni, infatti, è fortemente influenzata dalla qualità dell’alimentazione. I controlli ufficiali richiedono, quindi, un approccio integrato dal campo alla tavola, sia per il settore degli alimenti vegetali sia per quello degli alimenti di origine animale. Il piano prevede iniziative di marketing sociale per incentivare il consumo di frutta e verdura, la promozione delle produzioni agro-zootecniche sostenibili con la riduzione dei fitosanitari e la gestione delle eccedenze alimentari.

Il secondo programma, Sani stili di vita: dalla promozione alla presa in carico parte dalla considerazione che le malattie cardiovascolari, i tumori, il diabete mellito e le malattie respiratorie croniche sono associate a fattori di rischio quali il consumo di tabacco e alcol, alimentazione scorretta, inattività fisica, ipertensione e obesità. Il programma ha la funzione di creare una struttura organizzativa che curi e faciliti l'adozione degli strumenti per la promozione di stili di vita sani, superando la separazione tra prevenzione e cura. Si prevedono sia prestazioni sanitarie con percorsi di vera e propria presa in carico delle persone con comportamenti a rischio, sia occasioni che si sviluppano sul territorio e che possono facilitare il cambiamento delle abitudini attraverso la formazione degli operatori sanitari, campagne di marketing sociale, reti trasversali di nutrizione preventiva.

ultima modifica 2022-03-04T11:55:07+02:00