La sintesi del rapporto " L’industria dei videogiochi in Emilia-Romagna"

Tra i settori che più di altri hanno vissuto una fase di forte crescita si inserisce sicuramente l’industria dei videogiochi, fotografata dal rapporto realizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da Art-ER con il contributo scientifico di Idg Consulting e Iidea, l'associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia.

L’Emilia-Romagna si posiziona come seconda regione in Italia per numero di studi di sviluppo di videogiochi (il 18% di quelli italiani ha sede sul nostro territorio). A livello regionale quasi uno studio su quattro è attivo da più di 7 anni, il 19% degli operatori ha un fatturato superiore ai 250.000€ e il 31% dei rispondenti all’indagine ha più di 5 addetti.

Un mercato che, a livello mondiale, ha superato quello della musica, del box office e dell'home entertainment, raddoppiando la sua quota negli ultimi 5 anni: dal 20% del 2015 al 40% del 2020, e che anche in Emilia-Romagna ha visto una fase di forte espansione.

Il settore impiega molti giovani: l’86% degli addetti ha un’età media inferiore ai 36 anni. Nel biennio 2019/2020 il 31% degli studi di sviluppo ha assunto nuovi dipendenti, mentre il 72% ha avviato collaborazioni. Il 59% dei rispondenti ha inoltre segnalato l’intenzione di assumere o di avviare collaborazioni nel biennio 2021/2022: i profili più richiesti restano quelli delle aree Technology e Art.

Infine, a dimostrazione di come l’industria dell’Emilia- Romagna sia dinamica e in grado di adattarsi ai cambiamenti, 11 dei 14 posti di lavoro chiave nell’industria dei videogiochi hanno un potenziale di crescita medio o alto in Emilia-Romagna.

In sintesi, la filiera videogame in regione rappresenta un'eccellenza in termini di competenze ma anche di prodotti (si pensi ad esempio alla specializzazione nella produzione di videogame accessibili a persone con disabilità), per la rilevanza del comparto, ampiamente in crescita anche in fase Covid e per la capacità che tale filiera ha di posizionarsi a livello internazionale e di contribuire ad avviare processi di innovazione anche nei settori più tradizionali trainando, anche in questo caso, l’internazionalizzazione. In questa ottica il settore dei videogiochi è un settore ad alto potenziale e con ambiti di applicazione tra i più disparati, dall’automotive alla salute, dalla formazione aziendale alla fruizione culturale.

ultima modifica 2022-03-02T14:56:41+02:00