L’impegno della Regione sul tema dipendenze

In Emilia-Romagna il sostegno e l’assistenza a persone con dipendenza patologica, in particolare da alcol e gioco d'azzardo, sono assicurati da un sistema integrato di servizi che coinvolge le Aziende Usl, con i Servizi per le dipendenze patologiche (SerDP), le strutture private accreditate, gli Enti locali e il volontariato.

Nei SerDP sono attivi anche i Centri alcologici (41 su tutto il territorio regionale), dove operano équipe multidisciplinari formate da medici, infermieri, psicologi, educatori e assistenti sociali in grado di affrontare il problema dell’alcoldipendenza nella sua complessità e multifattorialità.

Dal 2013 la Regione si è dotata di una specifica legge per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, che vieta l'utilizzo ai minori dei "ticket redemption", gli apparecchi che, a partita conclusa, rilasciano ticket da convertire in premi.

ultima modifica 2022-05-02T17:00:31+02:00