Il bando in sintesi

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente sulla piattaforma informatica Sfinge a partire dal 20 luglio 2022 e fino alle ore 12.00 del 14 ottobre 2022: la valutazione e le graduatorie saranno approvate entro il prossimo dicembre.

Dettagli e informazioni sul bando sono consultabili nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e nel sito https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti.

La misura andrà a sostenere interventi che hanno l’obiettivo di accrescere la competitività delle filiere e dell’intero sistema produttivo regionale rafforzandone la capacità innovativa.

Le iniziative dovranno integrarsi col sistema regionale della ricerca e della formazione avanzata, contribuendo al suo miglioramento nonché produrre significativi effetti occupazionali diretti e indiretti, a livello quantitativo e qualitativo, nonché positive ricadute sul territorio in termini di impatto economico,
di sostenibilità ambientale e sociale. Infatti, sono previsti criteri premianti per i programmi che prevedono impegni occupazionali superiori ai 20 addetti.

Tra gli interventi che potranno essere finanziati quelli: per la creazione di un’infrastruttura di ricerca, per la ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Gli investimenti in R&S devono essere di almeno 2 milioni di euro e generare 20 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato con almeno il 30% di laureati.

Ammessi investimenti produttivi delle Pmi sul territorio regionale e delle grandi imprese solo nelle aree assistite (solo per imprese non ancora insediate in regione) nonché investimenti nella tutela dell’ambiente per interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Si potranno realizzare e anche interventi di formazione connessi, correlati e definiti in funzione dei fabbisogni di competenze e aiuti all’assunzione di lavoratori svantaggiati e all’occupazione dei lavoratori disabili.

ultima modifica 2022-07-06T14:14:07+02:00