Il programma dell'8 e 9 giugno

Il programma: 8 giugno

Sono quattro i grandi convegni in programma nella due giorni di Bologna. Il via l’8 giugno, alle 9.30 con il primo confronto pubblico tra le Università e i centri di ricerca vincitori del bando del Ministero dell’Università e Ricerca che finanzia la costruzione di 5 Centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera.

Interverranno: Maria Cristina Messa, ministra dell'Università e della Ricerca (in collegamento); Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna; Roberto Righetti, direttore di Art-ER; Massimiliano Bianco, presidente di Art-ER; Matteo Lorito, rettore Università Federico II Napoli; Antonio Zoccoli, presidente Infn - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (on line); Emilio Fortunato Campana, direttore del Dipartimento Ingegneria - Ict e Tecnologia per l'Energia e Trasporti - Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche; Ferruccio Resta, rettore Politecnico di Milano; Rosario Rizzuto, Università di Padova.

Nel pomeriggio, ore 16, confronto su Governance della trasformazione digitale: una bussola verso il 2030 per imprese, Pa e cittadini: le iniziative europee, nazionali e regionali per la digitalizzazione delle imprese, i dati sulla situazione italiana e le principali infrastrutture a supporto della digitalizzazione del Paese.

Interverranno: Anna Ascani, sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico (in collegamento); Paola Salomoni, assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia- Romagna; francesco Ubertini, presidente Cineca; Alessio Misuri, manager Area Innovazione Digitale, Dintec - Consorzio per l’innovazione digitale; Fabio Pianesi, European Affairs Chief Strategy Officer - Fondazione Bruno Kessler.

Il programma: 9 giugno

Il secondo giorno di R2B sarà dedicato ai temi dell’energia e della transizione e dei talenti.

Al dibattito “Quale energia per il futuro?”, in programma dalle 9.30, interverranno: Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione, Regione Emilia-Romagna; Massimiliano Bianco, presidente di Art-ER; Stefano Venier, amministratore delegato Snam; Nicola Lanzetta, direttore Enel Italia, Aurelio Regina, delegato del Presidente per l’Energia - Confindustria (in collegamento).

Nel pomeriggio del 9 giugno, dalle ore 16, dibattito su “Il fattore T: come i territori crescono e attraggono talenti”. Un confronto tra Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione- Regione Emilia-Romagna; Nicole van Haelst, Senior Advisor - Innovation Hubs and Talent Acquisition Partner and Director, Talent and Business Development - Future Place Leadership; Jenny Johansson, Marketing Manager Business - Region Örebro, Sweden; Johan Arvidsson, Digital strategist Greater - Örebro Metropolitan Area, Sweden; David Bevilacqua, Ceo Ammagamma ex Cisco, Joao Santos, Senior Expert Dg Occupazione, Affari Sociali e Inclusione - Commissione europea.

I convegni si terranno nella sala centrale del Volvo Congress Center. Dalle 11 alle 16 dal maxischermo della sala centrale saranno trasmessi in diretta 10 eventi organizzati in presenza su tutto il territorio dai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna.

Per seguire gli eventi online e prenotare il posto in presenza per gli eventi ibridi, nelle 14 sedi della manifestazione è necessario registrarsi sulla piattaforma digital.rdueb.it.

ultima modifica 2022-06-07T15:07:00+02:00