Il progetto Portico Sonoro

Portico Sonoro può ospitare fino a 15 persone con sofferenze di tipo piscologico e psichiatrico. Un’esperienza innovativa che salda due aspetti importanti. Da un lato la personalizzazione della proposta terapeutica, dall’altro il dialogo costante con il territorio: la Regione e le Istituzioni locali, l’Ausl Romagna e la rete dei servizi, la comunità stessa dei cittadini di Castrocaro Terme e Terra del Sole.  Così da offrire agli ospiti un’ampia gamma di attività - lavorative e non - che tengano conto delle inclinazioni, della personalità e dei bisogni specifici di ognuno.

Una proposta che ha come obbiettivo finale il ritorno alla autonomia e che può giovarsi anche degli altri servizi gestiti dalla cooperativa Generazioni, tra cui altre due comunità alloggio, quattro gruppi appartamento e un progetto di “Appartamenti Diffusi” che consiste nel mettere a disposizione della persona, come ambiente di cura, un proprio appartamento con la presenza di operatori personalizzati.

All’attivo della Cooperativa Generazioni anche l’esperienza di Casa Zacchera, una struttura residenziale psichiatrica accreditata con la Regione Emilia-Romagna, che accoglie persone con problemi psichiatrici e autori di reati. Una realtà all’avanguardia anche sul piano nazionale.

ultima modifica 2022-02-05T17:27:38+02:00