mercoledì,  9 febbraio 2022

Formazione e spettacolo, allestitori in quota: diplomati i primi 9 ‘rigger’ d’Italia, priorità sicurezza sul lavoro

A Modena il riconoscimento ai tecnici all'opera a metri da terra per palchi, impianti, scenografie di concerti ed eventi

Montano e smontano i palchi, sono i responsabili dei carichi sospesi, si occupano di fissare le luci, gli amplificatori, gli schermi video e le scenografie.

Sono i rigger, tecnici delle lavorazioni in quota che operano ad altezze vertiginose e sono indispensabili per la realizzazione di concerti e spettacoli dal vivo.

Questa figura professionale è una delle 130 qualifiche (di cui 15 dedicate al mondo dello spettacolo) riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, ed è appena stato completato il primo percorso formativo realizzato in Italia, finanziato dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo.

A Modena sono stati consegnati gli attestati di qualifica professionale a 9 giovani che hanno completato il corso.

ultima modifica 2022-02-09T15:53:56+02:00