venerdì,  4 febbraio 2022

4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro: l’impegno della Regione su prevenzione e cura

Buoni i risultati delle campagne gratuite di screening. Donini: “Al lavoro per un’assistenza sempre più vicina al paziente”

Una sanità sempre più vicina ai pazienti, in una logica di “prossimità” delle cure da sviluppare attraverso il decentramento sul territorio della parte meno complessa dell’assistenza al malato, anche e soprattutto in ambito oncologico.

Un obiettivo da raggiungere grazie al potenziamento delle Case di comunità e al prezioso contributo della telemedicina.

Il 4 febbraio in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale contro il cancro - “World cancer day”

La Regione da tempo è impegnata nella progettazione di nuove modalità organizzative per portare l’assistenza e le terapie più vicine al domicilio del paziente

La Regione punta ad estendere su tutto il territorio il modello di oncologia territoriale per assicurare oltre che la continuità, anche la prossimità delle cure al malato, in particolare nelle aree collinari e montane con maggiori difficoltà di spostamento.

Un prezioso aiuto in questo campo può venire dai progressi della telemedicina, che può garantire la massima continuità assistenziale al paziente, senza che quest’ultimo debba necessariamente recarsi presso le strutture sanitarie.

ultima modifica 2022-02-04T08:56:41+02:00