Lavoro, l'Emilia-Romagna fa 'Gol': in 5 mesi già prese in carico oltre 38 mila persone disoccupate

Il programma nazionale in sinergia pubblico-privata: 68% donne, uno su cinque under 29, la maggioranza tra i 40 e 54 anni. I dati del monitoraggio

Decine di migliaia di incontri per approfondire competenze professionali ed esperienze lavorative, ma anche l’analisi di ogni singola situazione, con un orientamento personalizzato. E poi, la ‘stipula’ di un Patto per il lavoro tra persone in cerca di occupazione e chi possa fornire un supporto per rientrare nel mercato del lavoro.

Così corre in Emilia-Romagna Gol, il Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori, col quale è stato superato in meno di cinque mesi l’obiettivo di 38.040 disoccupati presi in carico entro il 2022, grazie a una sinergia pubblico-privata tra i Centri per l’impiego e gli enti accreditati.

Il Programma Gol realizza una delle ‘missioni’ del Pnrr, quella che prevede la riforma delle politiche attive del lavoro, ed è finanziato con 4,4 miliardi di euro, oltre ai 500 milioni di euro a valere su React-Eu. Per la sua concreta attuazione, l’Emilia-Romagna può contare su una prima assegnazione di oltre 55 milioni di euro, a seguito del riparto nazionale del 20% della dotazione complessiva del Programma.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-16T18:25:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina