Istituzioni del Federalismo
La rivista Istituzioni del Federalismo (IdF), presente nel panorama editoriale dal 1980, è promossa dalla Giunta regionale dell'Emilia-Romagna.
La Rivista, collocata da ANVUR in fascia A per l'area scientifico-disciplinare di Scienze giuridiche (Area 12), è diretta da Gianluca Gardini e si avvale di un Comitato scientifico di rilievo internazionale.
IdF ospita, con pubblicazioni a cadenza trimestrale, contributi di carattere scientifico sulle autonomie territoriali, di taglio multidisciplinare, seppure con una naturale preferenza per l'ambito giuridico-politico.
Ultimo numero
Numero 4 2024
Nel prossimo numero
Il numero 2/2025 ospiterà una sezione monografica dedicata all'uso e alla regolazione dell'intelligenza artificiale. Il tema sarà affrontato in chiave comparata con approfondimenti dedicati principalmente al contesto spagnolo, ambito ove il dibattito dottrinale è particolarmente attivo e dove è stata di recente approvata la prima legge regionale in tema (in Galizia). L'osservatorio regionale sarà invece la sede di alcuni interventi dei funzionari dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna che lavorano sul progetto "Savia", che ha l'obiettivo di sviluppare un algoritmo capace di migliorare la qualità della legislazione regionale.